FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Votes given by Cristiano Barracano

  1. .
    CITAZIONE (Carabina @ 6/4/2024, 09:54) 
    Ciao a tutti, ho l'impressione che il differenziale della mia td4s sia bloccato. Ho notato che in curva mi parte la parte posteriore come se sbandasse🤔. Come faccio a vedere se è bloccato? Grazie a chi risponderà.

    Purtroppo bisogna smontare haldex e differenziale e controllarli, non ho esperienza di casistiche come quella descritta... Mi spiace.
  2. .
    Partiamo con il dire che se non ci diamo del tu non ti aiuto, signore ancora non lo sono diventato ma se lo diventerò per gli amici del Forum non cambierà nulla. Convenevoli a parte, se non sei distante da Arcore sarai il benvenuto e in 30 minuti di paura ci togliamo il pensiero.
  3. .
    Non voglio essere blasfemo, ma la battuta a questo punto è d'obbligo...
    Non son degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato...

    Grazie a tutti,ma l' esperienza e le casistiche viste sono molte... E quí ci stá un altra celebre frase.... Meno compromettente, bisogna però essere abbastanza vecchietti per riconoscerla...

    Ne ho viste di cose io.... Che voi umani non potete neanche immaginare.....

    Buona Pasqua a tutti!!!! 🤣🤣
  4. .
    Scusate se mi intrometto, ma il sommo Panozzz ha ragione al 1000%, non solo perchè sa fare (e bene) il lavoro di rigenerazione del differenziale, ma anche perchè chi ha un minimo di dimestichezza meccanica, sa che esso è un organo moooolto delicato che obbliga a rispettare giochi, tolleranze e coppie di serraggio esatte al centesimo, pena, si avranno problemi...
    Molti si cimentano pensando che siano da cambiare solo 3 cuscinetti e via, ma non è così.

    Anche io lascerò in eredità il mio differenziale a Panozzz ;) :D :D
  5. .
    Tutto quello che ti ho proposto è tutto fuori legge, ma davo per scontato che lo sapessi, ma come ho detto in un altra discussione basta avere i fati ben regolati, non devi fare l' albero di Natale e soprattutto non prendere gradazioni di colore oltre i 6000k daresti troppo nell' occhio e una paletta te la alzano davanti volentieri...
  6. .
    La tua auto monta 2 h7 alogene, esistono fantastici led H7 che ormai fanno molta più luce degli xeno, conviene mettere quelle, ma ci vogliono degli adattatori.
    link:

    Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
    30,79€ 30%di SCONTO | 2 pz S7 120W 50000LM Auto Haedlight H4 H7 H1 LED H8 H9 H11 4300K 5000K 6500K 8000K 25000K fendinebbia automatico 80W 24V 12V lampadina a LED
    https://a.aliexpress.com/_EwrZVfP

    H7 LED Base della lampadina Clips Adattatore, Esenlong 2 Pz H7 L14 Led Auto Faro Lampadina Adattatore Supporto Fermo Base per Ford 2017 Focus per Fiat 500 per Land Rover Discovery Sport Nero
    https://amzn.eu/d/eTM8rsG
  7. .
    Ciao, penso tu abbia la mia stessa configurazione.
    D1s xenon al lenticolare (fa sia anabbagliante che abbagliante)
    H7 alogena per gli abbaglianti
    H11 per i fendinebbia sotto la mascherina

    Se sostituisci le ultime due il Led si vede anche da fuori a lampada spenta perché la forma delle lampade è diversa
    La luce Led si riconosce comunque sempre da accesa e che io sappia solo alcune Osram sono omologate per la circolazione.
    Le altre in teoria non potrebbero essere usate…..
  8. .
    Carissimi, buon giorno a tutti.

    Come qualcuno si ricorderà, dopo quasi 8 anni di onorato servizio, il mio Free mi ha abbandonato e le spese di ripristino erano troppo eccessive (anche considerando lo stato d'uso della vettura...) e quindi me ne sono disfatto.

    Ma in alternativa e poichè mi piace "farmi del male" :D ho preso una Volvo xc90 del 2006 con cambio automatico e con soli 130000 km da un signore che l'ha tenuta molto bene! :b:

    Ce l'ho da poco più di una settimana e fin'ora tutto ok tranne un problema con la pompa dell'Haldex... e si, anche la Volvo ha in comune col Free 2 tutta la trasmissione: cambio, scatola di trasferimento, Haldex e differenziale posteriore! :o:

    Con tutti i pro e contro che conosciamo, non mi sono voluto discostare troppo dalla tecnologia che c'è sul Free!

    Scusate questo mio "divagare" ma vi volevo rendere partecipi di questa mia "follia" :b: :rolleyes:

    P.S. di dentro, la Volvo è un salotto viaggiante!!!
  9. .
    Buongiorno a tutti, lo avevo già detto, da qualche parte, ma sottolineare non fa mai male.
    L'introduzione della diagnosi OBD nella revisione prevederà di individuare eventuali errori in PCM o ECM (centralina Motore) o lo stato urto e la condizione di eventuali malfunzionamenti dei fari in BCM (Body Computer).
    Gli errori che renderanno nulla la revisione riguarderanno situazioni inerenti i sistemi di scarico anti inquinamento, i Km dovranno essere congrui con quanto segnato sull'ipc (cruscotto), voglio esagerare anche dicendo che verrà verificata la congruenza del numero di telaio riportato sull parabrezza, ma errori minori saranno assolutamente ininfluenti.
    Chi ha rimosso i dispositivi anti inquinamento o mappato l' auto se si è recato da un professionista capace non ha nulla da temere, gli errori che vengono segnalati dai moduli per queste "modifiche" sono stati eliminati dal software durante il lavoro, in diagnosi non si vede niente.
    Purtroppo ho esperienza di filtri anti particolato rimossi che si accompagnavano all' oscuramento!!!! della spia anomalia motore, in questo caso la diagnosi evidenzierebbe subito la manomissione e l' auto non passa, così come se in BCM è presente uno stato urto attivo per un tamponamento e un mancato reset successivo al danno l' auto non passa la revisione, non potendo determinare l' entità del danno che ha causati l' attivazione dell' errore.
    La diagnosi OBD non può determinare l' incongruenza o la modifica fatta al software non avendo un software originale da paragonare, lo strumento utilizzato è solo un diagnostico, non estrae il software per fare il confronto prima citato.
    Dunque lavoro software fatto bene, nessun errore in diagnosi, auto perfettamente marciante= auto che passa la revisione mappata e senza filtro anti particolato.
    Vi riporto un altro caso, anomalia lampadina in diagnosi, se avete montato un led al posto dell' originale a incandescenza o la lampada è effettivamente fulminata l' auto non passa la revisione, ma questo accadeva anche prima della diagnosi.
    Lo strumento usato è solo un diagnostico, non è uno strumento di lettura e scrittura software, fare questo prevederebbe utilizzare tecnici con un alto grado di formazione e di conseguenza un alto costo, la revisione dovrebbe costare quanto una mappa....
    In ultimo dico che se le auto che hanno subito modifiche ai sistemi anti inquinamento o ai sistemi di sicurezza e queste modifiche fossero rilevabili solo facendo una diagnosi l' 80% dei veicoli circolanti dovrebbero essere bloccati... L' Italia sarebbe paralizzata... Le compagnie di assicurazione farebbero festa il primo anno per i premi incasati e i sinistri contestati ma già dall' anno prossimo la fetta dei premi auto sarebbe un enorme ammanco di incasso visto che le auto manomesse saranno rottamate e mai rimpiazzate.... Scenario apocalittico e fantascientifico.... Scoprire i "furbi" non conviene a nessuno.

    Edited by panozzz - 3/2/2024, 08:55
  10. .
    Cristiano sono contento di esserti unito al nostro forum, e ti chiedo solo la gentilezza di leggere attentamente ed adottare le regole che seguono nel messaggio sottostante.
    Lunga vita a te ed al tuo Free ;)

    Benvenuto e buona permanenza nel forum . ti chiedo come a tutti di Leggere il Regolamento e di usare la funzione cerca in alto a destra nell'homepage, solo dove non trovi la discussione creane te una nuova nella sezione più opportuna. ti abilito l account cosi che puoi rispondere alle discussioni o crearne nuove

    ti chiedo di aggiungere se non lo avessi già fatto la tipologia di freelander nel profilo andando col mouse in alto a sinistra sul tuo nick e poi sulla voce modifica profilo e alla voce titolo personalizzato aggiungere i dettagli del free esempio ( TD4 S 2009 Automatico ecc) sarebbe gradito e utile hai fini delle eventuali richieste di aiuto o risposte

    inoltre ti chiedo di andare nella sezione community e registrarti nella regione di provenienza se hai piacere ( non e obbligatorio )

    spero che qui nella nostra community troverai tutte le risposte e i consigli che ti potranno essere utili, ciao ciao :)

    png
  11. .
    Ragazzi bg.. Se compro le mappe nuove, chi è interessato e contribuisce alla spesa? (ovviamente poi gliele passo con tanto di chiavetta...).
    In quanti potremmo essere?
    Perché sono indeciso se spendere per questo o mettere uno schermo Android... Se la spesa è minima possiamo pure farla e poi si butta.. Pazienza...
    Sennò attendo e m informo per un restyling totale. 😂
  12. .
    IMG_20230112_112955_731_0

    Buongiorno a tuti,
    ecco un altra follia portata a termine, ho implementato un Haldex 4 su un Freelander che di fabbrica monta il 3.
    Ora andiamo a spiegare nel dettaglio:
    Le auto prodotte fra il 2006/2008 montano ancora il gruppo haldex 3

    05df84d24f3798318053e7381e8d8fde

    images_2

    ghiera liscia, doppio attuatore nella centralina, pompa non ispezionabile se non si rimuove tutto il blocco e si svita la flangia dell'albero motore.

    quelle prodotte con il primissimo restyling nel 2009, hanno beneficiato del montaggio di un gruppo Haldex di 4a generazione,

    a711a5e196be46baa83a3094ce238e64

    images__1_

    ghiera dentata, un unico selenoide che gestisce i flussi dell'olio, pompa ispezionabile senza smontare nulla che non sia solo il motorino elettrico.

    Una giornata dedicata al cambio di tutta la trasmissione, differenziale anteriore, posteriore aggiornato con cuscinetto Maggiorato

    IMG-20230125-WA0001_0

    e Haldex di 4a generazione :woot: :woot:

    Certo i dubbi erano molti, ma il mio meccanico mi ha detto di non preoccuparmi al massimo rimettavamo il 3, e se mai avessimo provato mai avremmo saputo la fattibilita' della cosa... :=/:

    allora abbiamo montato tutto, e a lavoro finito ho attaccato SDD per implementare il nuovo modulo e sorpresona!!!


    IMG_20230112_144747_820

    tutte le parti trovate nelle prove elencate sono state RICONOSCIUTEEEEE!!!!!

    IMG_20230112_144840_767

    allora viene scaricato il software perche' tutto lavori correttamente e viene scritto sulla centralina.

    Giretto di prova e tutto fila liscio parte implementata e funzionante non sapevo se ridere o piangere....
  13. .
    Il problema non è passare la revisione, quella la passi a prescindere, se ti ferma una pattuglia della stradale e non hai il libretto aggiornato dalla motorizzazione, sono uccelli senza zucchero.
  14. .
    Io le ho inibite da centralina e poi ho staccato lo spinotto. Della serie voglio essere sicuro 😂
  15. .
    a me tutto è tornato a funzionare, più che riportare la mia esperienza non so che dire....
17 replies since 21/1/2024
.