Differenziale

Bloccato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 TD4 S 2013

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    291
    Feedback
    +34
    Location
    Castelluccio Valmaggiore FG

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho l'impressione che il differenziale della mia td4s sia bloccato. Ho notato che in curva mi parte la parte posteriore come se sbandasse🤔. Come faccio a vedere se è bloccato? Grazie a chi risponderà.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE 2007 Manuale - HSE 2007 Manuale

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,330
    Feedback
    +239
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Ciao carissimo ed intanto in che senso è "bloccato"?
    La prima prova che mi viene in mente è quella di vedere se hai trazione, quindi con tutte le 4 ruote sollevate, avvii il motore e metti la 1a, devi avere tutte le 4 ruote che girano.
    Ovviamente il motore va al minimo, idem se è col cambio automatico, poi provi a fermare una ruota posteriore e l'altra deve continuare a girare...

    Altro non saprei che dirti.
    Qui entra in gioco il grande Panozzz, ma credo che sia mooolto difficile che si blocchino gli ingranaggi del differenziale, più probabilmente è l'Haldex che fa le bizze...
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 TD4 S 2013

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    291
    Feedback
    +34
    Location
    Castelluccio Valmaggiore FG

    Status
    Offline
    Come ho scritto,nelle curve il posteriore sculetta " tanto per capirci". Siccome ho avuto lo stesso problema con la Kia Sportage che non avendo più olio nel differenziale si bloccò per colpa di uno stronzo della concessionaria. Ho cambiato olio e filtro haldex e l'olio al differenziale, il problema è rimasto. Non si sentono vibrazioni nè rumori strani. Le gomme sono all'80% , lo si nota soprattutto sul bagnato....e per fortuna che i vari controlli elettronici rimettono l'auto in carreggiata 😔, di più non saprei dirti. Farò la prova sul ponte e ti dirò. Intanto grazie 😉.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE 2007 Manuale - HSE 2007 Manuale

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,330
    Feedback
    +239
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Ok, se non hai il ponte, fai come ho fatto io: col cric la alzi da un lato per volta e metti sotto dei cavalletti, dei mattoni, dei blocchi di legno, insomma quello che hai, basta che sia sollevata in sicurezza!
    Poi vedi come va...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 sd4 HSE

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    8
    Feedback
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Buonasera, io ho un problema simile, ma l’auto non sbanda, anzi sembrerebbe che l’haldex temga attaccata sempre la trazione posteriore.. spiegandomi meglio: in curva stretta le ruote posteriori slittano. Guardando da sotto mi sono accorto che c’è una perdita di olio..
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 TD4 S 2013

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    291
    Feedback
    +34
    Location
    Castelluccio Valmaggiore FG

    Status
    Offline
    Il 4x4 è sempre attaccato
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 sd4 HSE

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    8
    Feedback
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Si è vero che è sempre “attaccato” ma l’haldex funge da “differenziale centrale” visto che il freelander ne è sprovvisto
     
    Top
    .
  8.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,502
    Feedback
    +531
    Location
    Arcore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carabina @ 6/4/2024, 09:54) 
    Ciao a tutti, ho l'impressione che il differenziale della mia td4s sia bloccato. Ho notato che in curva mi parte la parte posteriore come se sbandasse🤔. Come faccio a vedere se è bloccato? Grazie a chi risponderà.

    Purtroppo bisogna smontare haldex e differenziale e controllarli, non ho esperienza di casistiche come quella descritta... Mi spiace.
     
    Top
    .
7 replies since 6/4/2024, 08:54   153 views
  Share  
.