Aggiornamento mappe Navi originale 2013/2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,485
    Feedback
    +519
    Location
    Arcore

    Status
    Online
    -5787679349070215579_121

    Buonasera carissimi,
    quanti di voi hanno pensato di aggiornare la mappa del proprio navigatore nativo?
    Bene, vedo tante mani alzate...., ma ora ditemi quanti di voi hanno rinunciato quando hanno sentito il costo? anche ora tante mani alzate.... Si purtroppo aggiornare il navigatore nativo fa desistere molti, io vedo prezzi fra gli 80 e 130 euro... una follia, pensate invece che volvo rilascia gratis l'aggiornamento delle mappe, fa solo pagare un 50 euro un aggiornamento software dei moduli che sono identici a quello dl Free, dopo di che basta scaricare la mappa su una chiavetta dal loro sito

    www.volvocars.com/it/support/downloads/maps/iam21/europa

    collegare la chiavetta al dispositivo e in 2 orette vi aggiorna il tutto.
    Ma io vi ho detto che il modulo è tale e quale al nostro, quindi se provassimo a mettere la chiavetta sui freelander l'aggiornamento parte?
    Sicuro che parte ma dopo pochissimo ci troviamo davanti a questo
    -6010272110859106872_121

    -5992468251646474516_121

    -6010272110859106871_121

    si... ci fa una pernacchia perche Land Rover no ha rilasciato lo stesso aggiornamento di Volvo.... quindi o compriamo un codice licenza calcolato in base al vin o ci teniamo la nostra vecchia mappa.....
    Io non ho ancora un Free 2013 (questione di tempo), ma ho implementato la navigazione con il modulo originale su almeno 5 auto e purtroppo tutte avevano mappe del 2014.... un ragazzo addirittura non aveva nemmeno tutta l'Europa ma solo la Francia....
    capirete che un lavoro fatto così è un lavoro fatto a metà, allora io e "A MIO CUGGINO" (lo chiamo così perchè la controparte preferisce l'anonimato, ma solo grazie al lavoro a 4 mani il formidabile risultato è stato raggiunto) abbiamo passato notti insonne e dopo giorni di test siamo riusciti in questo

    -5787679349070215583_121

    si, sono proprio le mape scaricate dal sito Volvo, identiche alle Mappe per Freelander, Discovery, Range Rover Evoque, Jaguar e 4-5 modelli Volvo.
    forse non tutti sanno che il modulo Navigazione ha al suo interno un HD da 80 GB sul quale risiede il software di navigazione e le mappe

    OXc3lUBiuADfdYPWbfER63Z0xYA-960

    SFcVYJF

    quindi ho pensato che sarebbe bastato attaccare il disco al pc, trovare i file della mappa e copiarli dentro... che ci vuole... peccato che bosch abbia messo 2 ostacoli quasi insormontabili a meno di non conoscere chi ha progettato il sistema... e i russi in questo sono maestri....

    Il disco una volta collegato al PC viene visto come disco non inizializzato, questo sia da Windows che da UNIX (per i profani Linux e MAC) la sua inizializazione non é fattibile, perchè il disco è semplicemente criptato con protezione ATA security

    www.admin-magazine.com/Archive/201...-disks-and-SSDs

    neanche una banca.... insomma prima lo dobbiamo sbloccare, se ci riusciamo, possiamo copiarci dentro le mappe, ma abbiamo parlato di 2 ostacoli, ebbene la mappa scaricata ha dei file da manipolare per renderli leggibili dal sistema e solo dopo tale trattamento il sistema finalmente vede tutto come se avessimo acquistato il maledetto aggiornamento

    -5782962946698229739_121


    Mi scuserete se non spiego nel dettaglio la procedura, ma capirete che questa scoperta visti i molti veicoli a cui può essere applicata farebbe gola a molti professionisti che semplicemente leggendo il post avrebbero una bella formazione gratuita.... e sappiamo che la mia filosofia è non lucrare su queste cose.
    In conclusione dico che SI.......PUO'..... FARE!!!
    non è una passeggiata bisogna rimuovere modulo navigatore e HD al suo interno si deve lavorare il tutto al pc per un 30 minuti..... ma si può fare.

    si possono migliorare anche le prestazioni usando al posto dell'antico disco IDE una SD da 64 GB

    81lf6g-yOLL

    s-l1600_10

    oppure per chi vuole essere più sofisticato

    61quZQXqU3L

    51GS5uRtoLS

    Edited by panozzz - 24/5/2022, 06:54
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,600
    Feedback
    +550
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    25_1__0

    Siiiii Solo per aver pensato dove fossi in questi giorni che sei mancato al forummm. :D

    Insomma avevo la curiosità di cosa tu stessi smanettando b09

    Senti, ma quindi mi dici che anche io posso aggiornare le mappe? Io ho la 2018 come mappa pagata 85 sterline (circa 100€), ma alcune strade non le ho, questo è l'ultimo aggiornamento panozzz? o c'e' ne sono altri?

    Porca miseria finalmente, urrà che novità !!!

    Panozzz io purtroppo sono nel pieno del lavoro, oramai la primavera ha preso il sopravvento ed oggi ho consegnato molti insetti predatori degli insetti nocivi all'agricoltura, e non avrei ne il tempo ne la memoria per capire in questo momento l'aggiornamento da fare, che dici posso contattarti in PVT per mandarti il modulo o l'HD per diventare anche io uno sofisticato che in auto monta un SDD M.2?

    Credo che aumenterà anche la velocità di scorrimento della mappa :lol:

    Vabbè comunque sia hai PM
     
    Top
    .
  3.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,485
    Feedback
    +519
    Location
    Arcore

    Status
    Online
    Ciao Enzo, visto che tu sei bravo a smontare basta che mi spedisci il tuo disco, oppure te ne mando uno di quelli modificato e più moderni con già dentro le mappe.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    FL2 HSE 152 cv Automatico anno 2009 Biscay Blue

    Group
    Moderatori
    Posts
    691
    Feedback
    +186
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Buongiorno e complimenti Claudio.

    😅 Avete anche qualche aggiornamento per il pre restyling? La mia è un 2009
    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,600
    Feedback
    +550
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (panozzz @ 24/5/2022, 06:26) 
    Ciao Enzo, visto che tu sei bravo a smontare basta che mi spedisci il tuo disco, oppure te ne mando uno di quelli modificato e più moderni con già dentro le mappe.

    Non vedo l'ora di provare... Hai PM :D
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,485
    Feedback
    +519
    Location
    Arcore

    Status
    Online
    CITAZIONE (Danyeko @ 24/5/2022, 08:16) 
    Buongiorno e complimenti Claudio.

    😅 Avete anche qualche aggiornamento per il pre restyling? La mia è un 2009
    Grazie

    Dovrei avere un DVD, anche vecchio, vediamo se qualcuno riesce a farmelo avere.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,485
    Feedback
    +519
    Location
    Arcore

    Status
    Online
    :huh: :huh: :huh: :o: :o: :o: :sick: :sick: :cry: :cry: :cry:

    https://here.navigation.com/product-list/C...GB/HEREEMEA/EUR


    :B):
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,600
    Feedback
    +550
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Ok attendo l'arrivo dell'hardware con ultimo aggiornamento mappa 2020.
    Bene, sarò la prima cavia di questo forum. :D :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,485
    Feedback
    +519
    Location
    Arcore

    Status
    Online
    Max 2 giorni e arriva
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    FL2 HSE 152 cv Automatico anno 2009 Biscay Blue

    Group
    Moderatori
    Posts
    691
    Feedback
    +186
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ciao questo andrebbe bene?

    www.satnavishop.co.uk/land-rover-f...tions-197-p.asp

    Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,485
    Feedback
    +519
    Location
    Arcore

    Status
    Online
    CITAZIONE (Danyeko @ 25/5/2022, 20:51) 

    Si, questo è ok.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    FL2 HSE 152 cv Automatico anno 2009 Biscay Blue

    Group
    Moderatori
    Posts
    691
    Feedback
    +186
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (panozzz @ 25/5/2022, 20:57) 
    CITAZIONE (Danyeko @ 25/5/2022, 20:51) 

    Si, questo è ok.

    Ok grazie 😊
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 TD4.e hse 2009 manuale

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    17
    Feedback
    +2
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (panozzz @ 23/5/2022, 22:50) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/...0215579_121.jpg)

    Buonasera carissimi,
    quanti di voi hanno pensato di aggiornare la mappa del proprio navigatore nativo?
    Bene, vedo tante mani alzate...., ma ora ditemi quanti di voi hanno rinunciato quando hanno sentito il costo? anche ora tante mani alzate.... Si purtroppo aggiornare il navigatore nativo fa desistere molti, io vedo prezzi fra gli 80 e 130 euro... una follia, pensate invece che volvo rilascia gratis l'aggiornamento delle mappe, fa solo pagare un 50 euro un aggiornamento software dei moduli che sono identici a quello dl Free, dopo di che basta scaricare la mappa su una chiavetta dal loro sito

    www.volvocars.com/it/support/downloads/maps/iam21/europa

    collegare la chiavetta al dispositivo e in 2 orette vi aggiorna il tutto.
    Ma io vi ho detto che il modulo è tale e quale al nostro, quindi se provassimo a mettere la chiavetta sui freelander l'aggiornamento parte?
    Sicuro che parte ma dopo pochissimo ci troviamo davanti a questo
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/...9106872_121.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/...6474516_121.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/...9106871_121.jpg)

    si... ci fa una pernacchia perche Land Rover no ha rilasciato lo stesso aggiornamento di Volvo.... quindi o compriamo un codice licenza calcolato in base al vin o ci teniamo la nostra vecchia mappa.....
    Io non ho ancora un Free 2013 (questione di tempo), ma ho implementato la navigazione con il modulo originale su almeno 5 auto e purtroppo tutte avevano mappe del 2014.... un ragazzo addirittura non aveva nemmeno tutta l'Europa ma solo la Francia....
    capirete che un lavoro fatto così è un lavoro fatto a metà, allora io e "A MIO CUGGINO" (lo chiamo così perchè la controparte preferisce l'anonimato, ma solo grazie al lavoro a 4 mani il formidabile risultato è stato raggiunto) abbiamo passato notti insonne e dopo giorni di test siamo riusciti in questo

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/...0215583_121.jpg)

    si, sono proprio le mape scaricate dal sito Volvo, identiche alle Mappe per Freelander, Discovery, Range Rover Evoque, Jaguar e 4-5 modelli Volvo.
    forse non tutti sanno che il modulo Navigazione ha al suo interno un HD da 80 GB sul quale risiede il software di navigazione e le mappe

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/...63Z0xYA-960.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/SFcVYJF.jpg)

    quindi ho pensato che sarebbe bastato attaccare il disco al pc, trovare i file della mappa e copiarli dentro... che ci vuole... peccato che bosch abbia messo 2 ostacoli quasi insormontabili a meno di non conoscere chi ha progettato il sistema... e i russi in questo sono maestri....

    Il disco una volta collegato al PC viene visto come disco non inizializzato, questo sia da Windows che da UNIX (per i profani Linux e MAC) la sua inizializazione non é fattibile, perchè il disco è semplicemente criptato con protezione ATA security

    www.admin-magazine.com/Archive/201...-disks-and-SSDs

    neanche una banca.... insomma prima lo dobbiamo sbloccare, se ci riusciamo, possiamo copiarci dentro le mappe, ma abbiamo parlato di 2 ostacoli, ebbene la mappa scaricata ha dei file da manipolare per renderli leggibili dal sistema e solo dopo tale trattamento il sistema finalmente vede tutto come se avessimo acquistato il maledetto aggiornamento

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/...8229739_121.jpg)


    Mi scuserete se non spiego nel dettaglio la procedura, ma capirete che questa scoperta visti i molti veicoli a cui può essere applicata farebbe gola a molti professionisti che semplicemente leggendo il post avrebbero una bella formazione gratuita.... e sappiamo che la mia filosofia è non lucrare su queste cose.
    In conclusione dico che SI.......PUO'..... FARE!!!
    non è una passeggiata bisogna rimuovere modulo navigatore e HD al suo interno si deve lavorare il tutto al pc per un 30 minuti..... ma si può fare.

    si possono migliorare anche le prestazioni usando al posto dell'antico disco IDE una SD da 64 GB

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/81lf6g-yOLL.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/s-l1600_10.jpg)

    oppure per chi vuole essere più sofisticato

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/61quZQXqU3L.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12360103/51GS5uRtoLS.jpg)

    Sei troppo forte. Complimenti
     
    Top
    .
  14.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    XS

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    773
    Feedback
    +228
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Io rimango basito, allibito, sconcertato, senza parole... Caro Claudio, davvero i miei complimenti. Qui si vola altissimo!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,600
    Feedback
    +550
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (panozzz @ 24/5/2022, 06:26) 
    Ciao Enzo, visto che tu sei bravo a smontare basta che mi spedisci il tuo disco, oppure te ne mando uno di quelli modificato e più moderni con già dentro le mappe.

    Disco arrivato venerdi dopo 2 giorni, sostituito e modulo rimontato come prima.

    Beneeeeeeeee. B I N G O grande Panozzz avevi ragione. :woot:

    ThfM49uc_o

    Oltretutto quando sposti la mappa non si blocca piu' come prima che andava un po' a scatti, forse per la fluidità del disco rigido sata m.2

    confermo che ho verificato e la versione mappa è proprio l'ultima del 2020 che hai fatto vedere in foto, oltretutto sono andato in una rotonda che prima non la vedeva, ed adesso c'e' sulla mappa.

    CITAZIONE
    -5787679349070215583_121

    PS: ho ordinato lo stemma San Panozzz da applicare sul lunutto posteriore dell'auto, mi sa che è un gran porta fortuna :D :D :D




    Cosa posso dire grazie grazie grazie. :woot:
     
    Top
    .
26 replies since 23/5/2022, 21:50   1354 views
  Share  
.