Differenziale posteriore sostituito ma…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander Td4, anno 2010, cambio automatico, diesel

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    21
    Feedback
    +4
    Location
    Russi (Ra)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il mio Freelander 2 anno 2010, vi racconto senza dilungarmi
    Da qualche settimana sentivo il tipico rumore proveniente dal differenziale posteriore, mi decido a portare la macchina dal meccanico che constata il difetto e mi dice di lasciarla
    Solo dopo 6 settimane riesce a di ridarmela (dice che ha trovato difficoltà con i pezzi di ricambio) con il differenziale nuovo montato.
    La ritiro e faccio un giro di 5/7 km per provarla
    Sul rettilineo va bene, il rumore è sparito, ma, ahimè, mi accorgo che nelle curve (sia a destra che a sinistra) vibra, fa un po’ di rumore e le vibrazioni, anche se lievi, si avvertono anche nello mani che mantengono lo sterzo.
    Il rumore/vibrazioni viene dalle ruote di dietro o comunque e sul posteriore della macchina (come se strappasse… avete presente la frizione quando strappa?) ora… dovendo ritornare in officina vorrei avere le idee po’ più chiare, secondo voi cosa potrebbe essere?
    Spero possiate aiutarmi 🙏
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,501
    Feedback
    +531
    Location
    Arcore

    Status
    Offline
    Tutto e niente, scusa niente no qualche cosa di non corretto è stato fatto... Io in 2 giorni ordino i cuscinetti e mi arrivano dalla Germania, da un qualsiasi concessionario Land rover trovi in giornata o al massimo il giorno dopo il dado poligonale e il manicotto collassabile da sostituire assieme ai cuscinetti arrivati il giorno prima.... Ti dico per esperienza che per rigenerare il differenziale devi avere 2 chiavi fatte apposta, buttare fuori i vecchi cuscinetti è relativamente semplice, diverso è il procedimento per reinserire le nuove ghiere dei cuscinetti... Ci vogliono altri strumenti costruiti a doc, poi il serraggio del dado poligonale del pignone va fatto bene e a patto che le ghiere siano ben in sede il tutto gira... Quindi senza avere in mano il tuo differenziale e il tuo haldex da verificare non si può sapere cosa hanno combinato....

    Edited by panozzz - 29/3/2024, 13:01
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander Td4, anno 2010, cambio automatico, diesel

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    21
    Feedback
    +4
    Location
    Russi (Ra)

    Status
    Offline
    Buongiorno Panozzz e grazie per la risposta, convieni anche tu che qualcosa è successo nel montaggio… bene comincio a disperarmi😔 anche x il costo sostenuto.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 Td4 aut 08

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    803
    Feedback
    +124

    Status
    Offline
    "Se muoro" lascio il differenziale della mia auto in eredità a panozz.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,501
    Feedback
    +531
    Location
    Arcore

    Status
    Offline
    Lunga vita. A Guido Maluccio...
    ^U^ , non posso pensare al forum senza te..
     
    Top
    .
  6.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE 2007 Manuale - HSE 2007 Manuale

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,330
    Feedback
    +239
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto, ma il sommo Panozzz ha ragione al 1000%, non solo perchè sa fare (e bene) il lavoro di rigenerazione del differenziale, ma anche perchè chi ha un minimo di dimestichezza meccanica, sa che esso è un organo moooolto delicato che obbliga a rispettare giochi, tolleranze e coppie di serraggio esatte al centesimo, pena, si avranno problemi...
    Molti si cimentano pensando che siano da cambiare solo 3 cuscinetti e via, ma non è così.

    Anche io lascerò in eredità il mio differenziale a Panozzz ;) :D :D
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,501
    Feedback
    +531
    Location
    Arcore

    Status
    Offline
    X) X) X) diventerò ricco :XD: , ma forse abbiamo già risolto, aspettiamo che l' autore del post ci aggiorni.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander Td4, anno 2010, cambio automatico, diesel

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    21
    Feedback
    +4
    Location
    Russi (Ra)

    Status
    Offline
    Marizziello, 💪sfondi una porta aperta, ho conosciuto (come lo chiamato io) “il santo” Panozzz, e posso confermare la sua valida e granitica esperienza materia. Vi domanderete xché “santo”?
    Beh se senza vedere dal vivo il mio Free2 con relativo differenziale o altro, ha indovinato e risolto, nonostante la distanza chilometrica che intercorre tra noi due, il problema che avevo🤷‍♀️, ciò testimonia davvero la bravura (a 360°) di Panozzz a cui va ancora il mio grazie infinito
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 my 2013 HSE Si4

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,501
    Feedback
    +531
    Location
    Arcore

    Status
    Offline
    Non voglio essere blasfemo, ma la battuta a questo punto è d'obbligo...
    Non son degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato...

    Grazie a tutti,ma l' esperienza e le casistiche viste sono molte... E quí ci stá un altra celebre frase.... Meno compromettente, bisogna però essere abbastanza vecchietti per riconoscerla...

    Ne ho viste di cose io.... Che voi umani non potete neanche immaginare.....

    Buona Pasqua a tutti!!!! 🤣🤣
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander Td4, anno 2010, cambio automatico, diesel

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    21
    Feedback
    +4
    Location
    Russi (Ra)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti Voi, ne approfitto(e mi scusino gli admin x questo O.T.) per augurare a tutti i partecipanti del forum una buona Pasqua 🐣
     
    Top
    .
9 replies since 28/3/2024, 21:23   177 views
  Share  
.