FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Posts written by Mariuzzello

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    Vabbè, si sa che il benzinaio lo fa SOLO per rifilare 1 litro di olio "all'ingenuo di turno"...

    Motori Ingenium: una ciofeca incredibile!
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    Ricordo che alla base c'è una specie di rondella di plastica con 2 linguette che devi schiacciare per sbloccare le aste di regolazione, mentre stringi le linguette tiri su forte il poggiatesta che verrà via.
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    Ok, se non hai il ponte, fai come ho fatto io: col cric la alzi da un lato per volta e metti sotto dei cavalletti, dei mattoni, dei blocchi di legno, insomma quello che hai, basta che sia sollevata in sicurezza!
    Poi vedi come va...
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    Ciao carissimo ed intanto in che senso è "bloccato"?
    La prima prova che mi viene in mente è quella di vedere se hai trazione, quindi con tutte le 4 ruote sollevate, avvii il motore e metti la 1a, devi avere tutte le 4 ruote che girano.
    Ovviamente il motore va al minimo, idem se è col cambio automatico, poi provi a fermare una ruota posteriore e l'altra deve continuare a girare...

    Altro non saprei che dirti.
    Qui entra in gioco il grande Panozzz, ma credo che sia mooolto difficile che si blocchino gli ingranaggi del differenziale, più probabilmente è l'Haldex che fa le bizze...
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    Scusate se mi intrometto, ma il sommo Panozzz ha ragione al 1000%, non solo perchè sa fare (e bene) il lavoro di rigenerazione del differenziale, ma anche perchè chi ha un minimo di dimestichezza meccanica, sa che esso è un organo moooolto delicato che obbliga a rispettare giochi, tolleranze e coppie di serraggio esatte al centesimo, pena, si avranno problemi...
    Molti si cimentano pensando che siano da cambiare solo 3 cuscinetti e via, ma non è così.

    Anche io lascerò in eredità il mio differenziale a Panozzz ;) :D :D
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    Confermo che il colpevole è il corpo farfallato.
    Mi sono cimentato a sostituire gli ingranaggi di plastica danneggiati, ci vuole tempo e pazienza, il tuo meccanico sarà moooolto restio a farlo... ergo, sostituisci tutta la valvola ed in pochi minuti si risolve!!!
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    No, non è normale che lo faccia...
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    Mi spiace per questa brutta notizia... è un bel salasso a cui in tanti qui nel forum, ci siamo sottoposti...

    Tranquillo che non hai fatto una sciocchezza, la slave può cedere di colpo anche senza preavviso, quindi un attimo prima va benissimo ed un attimo dopo sei a piedi...

    Grazie agli ingegneri che hanno messo la slave dentro la campana della frizione!!!
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    Ciao Arubinetto, ma hai perdite di liquido all'altezza della pompa dietro il pedale?

    Perchè se fosse lei (la master) te la potresti cavare con poco, viceversa se è la slave (attuatore dentro la campana della frizione) si deve scendere tutto!!!

    A quel punto (spero tanto per te che non sia questo caso...) si va con la trafila del volano, frizione, slave, ecc... e quindi la cifra lievita...
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    Concordo con Guido, quando ti colpisce la "LandRoverite" è difficile uscirne... X)

    Comunque, anche senza auto, spero che possa passare ogni tanto del tempo qui, anche solo per qualche consiglio/esperienza conquistato sul campo! :b:
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    Salve a tutti.
    Chiedo scusa anticipatamente agli admin se non è la sezione corretta ed ho cercato senza risultati... a questo punto vi chiedo:

    Qual è il miglior tipo di lubrificante per le serrature esterne di portiere e portellone?

    Olio di vaselina, spray siliconico, wd40, olio motore?
    Grazie a chi può darmi qualche suggerimento.
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    Ciao Gagino, anch'io aspettavo una qualche risposta da gente molto più ferrata di me... ma vuol dire che o non hanno letto o la domanda non è proprio semplice!

    Dirò la mia: che io sappia le marce sono sincronizzate, dalla prima alla sesta, ma dalla retro per poi passare al folle o alla prima, non saprei... non posso metterci la mano sul fuoco, dovremmo vedere uno spaccato tecnico del cambio.

    Ma poi ti chiedo, perchè vuole saperlo? Cosa centra col problema che hai tu?

    Io, dopo aver controllato i cavi della leva del cambio, farei un bel cambio olio e poi vedi come va!!!
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    Salve a tutti
    Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova.
    Ho fra le mani questa pompa Haldex 3a Gen e non riesco ad aprirla!
    Qualcuno mi può aiutare su come fare senza romperla?
    Vorrei controllare il lato elettrico perché è morta...

    Grazie mille

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    Ciao Carissimo,
    posso riportarti solo la mia esperienza: uso da anni il Motul Gear 75W-90 nel mio cambio manuale e mi trovo bene, mai un impuntamento ne problemi nell'inserire le marce; ce ne va circa 1,9 litri.
    Ad onor del vero il suo olio (corrispondente) sarebbe un 75w-80, ma credo che aumentare il range max a 90 non possa fargli male...

    Per quanto riguarda l'uso dell'ATF non saprei dirti, ma ad occhio non proverei con dei test alla "ammiocuggino"; esso nasce per cambi automatici ed idroguida...

    Invece i rinvii dei cavi della leva del cambio, sono stati riposizionati bene?
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    Salve a tutti.
    Premetto che non ho un bel rapporto con neve, freddo, ghiaccio et similia... ma un paio di volte l'anno e per accontentare i miei figli, saliamo sull'Etna, che soprattutto sul versante nord, sembra di trovarsi in un paesaggio alpino per la quantità di neve, boschi, ecc.

    Con il nostro Free e come ha detto giustamente Andrea, basta mettere il programma neve e si va tranquilli, mai avuto problemi anche se ad onor del vero mi porto dietro un paio di catene da montare eventualmente all'anteriore, ma non ce ne stato mai bisogno!

    P.S. ovvio che parliamo di strade innevate e non di fuori pista sensazionali... ;)
1301 replies since 2/10/2016
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