FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Votes taken by Mariuzzello

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    Ok, se non hai il ponte, fai come ho fatto io: col cric la alzi da un lato per volta e metti sotto dei cavalletti, dei mattoni, dei blocchi di legno, insomma quello che hai, basta che sia sollevata in sicurezza!
    Poi vedi come va...
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    Ciao carissimo ed intanto in che senso è "bloccato"?
    La prima prova che mi viene in mente è quella di vedere se hai trazione, quindi con tutte le 4 ruote sollevate, avvii il motore e metti la 1a, devi avere tutte le 4 ruote che girano.
    Ovviamente il motore va al minimo, idem se è col cambio automatico, poi provi a fermare una ruota posteriore e l'altra deve continuare a girare...

    Altro non saprei che dirti.
    Qui entra in gioco il grande Panozzz, ma credo che sia mooolto difficile che si blocchino gli ingranaggi del differenziale, più probabilmente è l'Haldex che fa le bizze...
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    Scusate se mi intrometto, ma il sommo Panozzz ha ragione al 1000%, non solo perchè sa fare (e bene) il lavoro di rigenerazione del differenziale, ma anche perchè chi ha un minimo di dimestichezza meccanica, sa che esso è un organo moooolto delicato che obbliga a rispettare giochi, tolleranze e coppie di serraggio esatte al centesimo, pena, si avranno problemi...
    Molti si cimentano pensando che siano da cambiare solo 3 cuscinetti e via, ma non è così.

    Anche io lascerò in eredità il mio differenziale a Panozzz ;) :D :D
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    Vabbè, 50€ ti ha fatto un regalone...
    Già solo col tempo che si perde per svitare il filtro olio motore, cambiare il filtro gasolio e l'olio Haldex col suo filtrino, ci vorrebbero 150€, almeno io, chiederei tanto!
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    Ciao Giuseppe e benvenuto anche da parte mia!

    P.S. siamo vicini... io sono di Siracusa
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    Carissimi buon giorno, vi rendo partecipi del traguardo da me raggiunto con il free 2 HSE manuale del 2007 di mia moglie...
    E' quello a cui ho fatto rifare la frizione poco più di un mese fa!

    300000%20km
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    Salve a tutti.

    Anche io do il mio piccolo contributo: un termostato funzionante inizia ad aprire a 83° ed è tutto aperto a 91° (valori dal manuale Haynes...) e se resta aperto al di sotto degli 83° c'è sicuramente qualcosa che non va!

    Chi dice che i diesel devono fare così (nel tenere temperature di esercizio più basse del normale) è meglio che cambi mestiere...

    P.S. il sistema di raffreddamento del Free 2 è fra i migliori che abbia avuto, non fa una piega con 0° ne con 50° di temperatura esterna, la lancetta resta sempre ferma a metà!!!
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    Carissimi, buon giorno a tutti.

    Come qualcuno si ricorderà, dopo quasi 8 anni di onorato servizio, il mio Free mi ha abbandonato e le spese di ripristino erano troppo eccessive (anche considerando lo stato d'uso della vettura...) e quindi me ne sono disfatto.

    Ma in alternativa e poichè mi piace "farmi del male" :D ho preso una Volvo xc90 del 2006 con cambio automatico e con soli 130000 km da un signore che l'ha tenuta molto bene! :b:

    Ce l'ho da poco più di una settimana e fin'ora tutto ok tranne un problema con la pompa dell'Haldex... e si, anche la Volvo ha in comune col Free 2 tutta la trasmissione: cambio, scatola di trasferimento, Haldex e differenziale posteriore! :o:

    Con tutti i pro e contro che conosciamo, non mi sono voluto discostare troppo dalla tecnologia che c'è sul Free!

    Scusate questo mio "divagare" ma vi volevo rendere partecipi di questa mia "follia" :b: :rolleyes:

    P.S. di dentro, la Volvo è un salotto viaggiante!!!
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    Ciao, per quello che posso dirti, puoi andare per il cambio automatico presso uno dei tanti centri specializzati in cambi automatici, basta chiedere in giro e ce ne sono di veramente professionali anche qui in Sicilia...

    Invece per scatola di trasferimento anteriore, haldex e differenziale posteriore, basta chiedere qui e ti sapremo consigliare i tipi di olii (e relativo filtro per haldex) da prendere e vedere poi se trovi un meccanico "volenteroso" che ti faccia il lavoro o se te la senti, anche tu lo puoi fare a casa...

    Non scomodare "mamma Land" per queste cose...
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    Ciao Antimo
    se vai su youtube e digiti Reset Service Freelander 2, vedrai diversi video che se anche sono in inglese (ma ci sono i sotto titoli), sono chiari ed un video vale più di 100 parole...

    E' una procedura molto semplice.
    Se hai difficoltà chiedi pure.
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    L'olio ed il filtro li ho sostituiti perché un meccanico mi aveva detto che poteva essere una punteria idraulica che non lavorava bene proprio a causa dell'olio, che aveva però "solo" 12000 km...
    Ma come dicevo, non ho risolto.

    Probabilmente come dice Peppino, il problema non è gravissimo, ma sono stanco di girare per meccanici, né tanto meno andare alla Land Rover, dove già storcono il naso appena ti vedono arrivare con un vecchio Free di 16 anni...
    Inoltre, sia perché non posso stare altre settimane a piedi (causa lavoro) e non posso spendere altri soldi, ho preso la decisione di disfarmi del Freelander.
    Già domani verrà un tizio a vederla e se mi farà un'offerta dignitosa, la cedo.

    Comunque piango con un occhio, perché in famiglia abbiamo ancora l'altro Free di mia moglie, dove poche settimane fa, ho speso quasi 1200€ per rifare tutto il comparto frizione!!!

    Ergo, resterò ancora uno di voi!!!
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    Porca miseria!!!

    Mi spiace tanto...
    Certo che è molto strano una cinghia spezzata a meno di 50 K Km... :angry:
    Ma si è spezzata lei o ha ceduto qualche rullo tenditore, la puleggia della pompa...???

    Speriamo che non abbia creato troppi danni!

    Tienici aggiornati.
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    Ciao e benvenuto!
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    Ciao e benvenuto anche da parte mia!
203 replies since 2/10/2016
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