Retrofit - 1° TPMS Genuine in Italia sul Freelander 2 My13 & Up - Terminato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    photo_2023-07-22_00-52-30

    Salve. Chiedo se qualcuno di voi ha attivato il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System" con SDD sul FL2.
    In effetti il manuale inglese a pagina 2314 dice:
    Il ricevitore RF è installato sopra l'imperiale, adiacente alla luce interna posteriore. Il ricevitore fornisce funzionalità per
    il sistema di chiusura centralizzata a distanza, utilizzato anche dal sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e dalla funzione di illuminazione interna.
    Quindi attivando il TPMS e installando le antenne o iniziatori e poi le valvole con sensori, potremmo leggere le info sul TPMS nel cruscotto.
    Se qualcuno è piu' informato, e mi puo' aiutare a capire, gli sono grato. :rolleyes:

    Edited by enzofl2 - 22/8/2023, 06:22
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Conosco un sacco che hanno nella firma TPMS "Tire Pressure Module System", bahh o lo hanno scritto tanto per scriverlo oppure hanno TPMS aftermarket.
    Comunque semmai qualcuno lo sa ed avrebbe la pazienza di aiutarmi a capire se possibile l'installazione dei sensori originali, gli'e' ne sarei sempre grato. 🤔
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    109
    Feedback
    +4
    Location
    Cerignola - FG -

    Status
    Offline
    Seguo.....interessato....
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Allora posto lo schema eletrico per quanto riguarda il TPMS:

    BB4KKWg





    Queste sono le posizioni varie del ricevitore, degli iniziatori e delle valvole TPMS:

    XyJ4GbN





    Mentre questo eì l'alloggiamento del connettore e dell'iniziatore:

    sShWSLf


    Ovviamente dopo aver montato gli iniziatori poi credo si debba attivare con SDD.
    C'e' qualcuno che sarebbe disposto credo che la spesa si aggiri intorno ai 100,00 eurini circa, però potremmo beneficiare di un buon TPMS.
    Se poi trovo qualcuno disposto ad un confronto, sono ben lieto di aspettare. ⏱️
     
    Top
    .
  5.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Bene ragazzi quasi quasi ci siamo. Quest'anno credo che faro ben 2 retrofit. Il primo sarà il TPMS

    Ecco le antenneche ho comprato:

    photo_2023-02-09_22-24-31

    In verità parlando con un amico avevamo quasi quasi deciso di passare a nuova vettura Land Rover, ma poi ci siamo ricreduti perchè abbiamo visto che la nostra auto a resistito di più rispetto alle altre della gamma.

    Allora anche io ho puntato tutto sulla mia.

    Behhh abbiamo deciso, resisteremo fino alla fine del gasolio e della benzina :D :D :D
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 TD4 S 2013

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    291
    Feedback
    +34
    Location
    Castelluccio Valmaggiore FG

    Status
    Offline
    Enzo, tieniti la tua che è un bulldozer.
    Chi lass a strada vecchij p'a nov,
    sap c lass e n'zap c trov😉
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    :XD: :XD: :XD:
    Hai perfettamente ragione Michele, ed io credo che ho solo sfruttato un bel 10% di questa vettura, quindi mi resta ancora un abbondante 90% della sua gioventù. Sopratutto ha ancora una elettronica da far invidia alle ultime auto uscite di casa.
    Grazie per la solidarietà, purtroppo il nostro viaggio insieme nel forum continuerà ancora per un bel po' :D :D
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 TD4 S 2013

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    291
    Feedback
    +34
    Location
    Castelluccio Valmaggiore FG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enzofl2 @ 14/2/2023, 06:58) 
    :XD: :XD: :XD:
    Hai perfettamente ragione Michele, ed io credo che ho solo sfruttato un bel 10% di questa vettura, quindi mi resta ancora un abbondante 90% della sua gioventù. Sopratutto ha ancora una elettronica da far invidia alle ultime auto uscite di casa.
    Grazie per la solidarietà, purtroppo il nostro viaggio insieme nel forum continuerà ancora per un bel po' :D :D

    Perché purtroppo?
    Magari durasse all'infinito.Statt buon Vinceeeeeeeeee😉
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Ecco i 4 connettori
    Adesso per proseguire con il retrofit debbo scegliere i colori dei cavi e appuntarmeli, cosi quando li riporto nella BCM so quale pin collegare per ogni sensore. Spero di essere preciso nel dettagliarvi tutto con questo retrofit, in modo che se volete potete risparmiarvi un bel po di lavoro. 67esT9E


    C3MC43_Connettore

    Ho trovato questo connettore su https://www.manomano.it/catalogue/p/connet...e-nero-40730172

    In verità vorrei accelerare con questo retrofit, perchè vorrei installarlo prima del cambio gomme. Notes
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Bene.. finalmente la primavera sta riscaldando un pò l'aria, dandomi la possibilità di terminare questo retrofit.

    Oggi ho costruito il cablaggio e visto l'impossibilità di reperire cavo da 0,75 ho comprato 10 mt di cavo multiplo di colore nero da 1, che ha i singoli cavi numerati ogni 5 cm. Mi sono fatto uno schema con i numeri da 1 a 8, visto che il connettore delle antenne che andranno alimentate hanno solo due fili.

    Vi ricordo che per seguire lo schema elettrico i cavi devono essere una coppia spiralata.

    Per quanto riguarda i Pin dei connettori, ho preferito oltre al crimpaggio, la saldatura a stagno.

    Pin_Saldati

    Da questo momento in poi, finito la saldatura, prima di inguainarli tutti , ho lasciato solo 2 cablaggi scoperti per far vedere il da fare.

    Cablaggio

    I connettori interessati si trovano esattamente dietro alla BCM, ed esattamente sono il Verde ed il Marrone

    Posto lo schema elettrico con una piccola modifica del colore del cavo.

    Iniziatore Anteriore Destro C1MC41-1 0.75, 2380, Blu/Marrone, Nero-1, C1BP01E-1 Connettore Verde
    C1MC41-2 0.75, 2380, Marrone/Bia, Nero-2, C1BP01E-2


    Iniziatore Anteriore Sinistro C1MC40-1 0.75, 2615, Vio/Marrone, Nero-3, C1BP01E-14 Connettore Verde
    C1MC40-2 0.75, 2615, Giallo, Nero-4, C1BP01E-15


    Iniziatore Posteriore Destro C3MC43-1 0.75, 8600, Grigio/Viol, Nero-6, C3BP01G-31 Connettore Marrone
    C3MC43-2 0.75, 8600, Marrone/Ver, Nero-5, C3BP01G-30


    Iniziatore Posteriore Sinistro C3MC42-1 0.75, 6435, Marrone/Gia, Nero-8, C3BP01G-19 Connettore Marrone
    C3MC42-2 0.75, 6435, Blu/Arancio, Nero-7, C3BP01G-18

    Il lavoro piu grosso sarà quello di farli passare gli otto cavi dall'esterno e dal fondo della vettura, all'interno della vettura, tenendo sempre presente che l'abitacolo deve essere chiuso a stagno fino ad oltre un metro di altezza. png
     
    Top
    .
  11.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Bene questa sera ho potuto inserire le spillette nel connettore verde della bcm, quindi ho cablato le due antenne anteriori sia della ruota destra che sinistra. Lavoro abbastanza rognoso, ma tutti sappiamo che i benefici arrivano solo e sempre dopo i sacrifici fatti. ;)
    Però mi farebbe piacere sapere se in Italia qualche free gode dei sensori TPMS di fabbrica. Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 TD4 S 2013

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    291
    Feedback
    +34
    Location
    Castelluccio Valmaggiore FG

    Status
    Offline
    Sei un genio😘.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carabina @ 4/6/2023, 07:06) 
    Sei un genio😘.

    Grazie Michele, ma non è così.
    Visto che nel CCF insiste questa voce e qualcuno nel mondo lo ha fatto prima di me sul free 2015, vuol dire che si può fare anche sul nostro ovvero il my13.
    Quindi anche se non hanno pubblicato nulla al riguardo, lo schema elettrico si ricava e appena finito l'upgrade lo pubblico.
    Approposito.. domani devo chiamare per ordinare i sensori che vanno nelle ruote, per questo ho ritardato il cambio gomme :)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Bene acquisto effettuato questo il link www.ebay.it/itm/284456858853?mkcid...emis&media=COPY per 85,00 € trasporto compreso.
    Per sicurezza gli ho mandato copia del libretto di circolazione.
    Speriamo che arrivano presto perché devo far inserire le nuove valvole nelle gomme estive sempre m+s :)
     
    Top
    .
  15.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,608
    Feedback
    +557
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Intanto ancora il lavoro effettuato

    20230607_16161020230607_161541


    Ecco le antenne alle ruote posteriori :rolleyes:
     
    Top
    .
28 replies since 24/3/2019, 02:30   903 views
  Share  
.