FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Posts written by Cristiano Barracano

  1. .
    Buongiorno a tutti Voi, ne approfitto(e mi scusino gli admin x questo O.T.) per augurare a tutti i partecipanti del forum una buona Pasqua 🐣
  2. .
    Marizziello, 💪sfondi una porta aperta, ho conosciuto (come lo chiamato io) “il santo” Panozzz, e posso confermare la sua valida e granitica esperienza materia. Vi domanderete xché “santo”?
    Beh se senza vedere dal vivo il mio Free2 con relativo differenziale o altro, ha indovinato e risolto, nonostante la distanza chilometrica che intercorre tra noi due, il problema che avevo🤷‍♀️, ciò testimonia davvero la bravura (a 360°) di Panozzz a cui va ancora il mio grazie infinito
  3. .
    Buongiorno Panozzz e grazie per la risposta, convieni anche tu che qualcosa è successo nel montaggio… bene comincio a disperarmi😔 anche x il costo sostenuto.
  4. .
    Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il mio Freelander 2 anno 2010, vi racconto senza dilungarmi
    Da qualche settimana sentivo il tipico rumore proveniente dal differenziale posteriore, mi decido a portare la macchina dal meccanico che constata il difetto e mi dice di lasciarla
    Solo dopo 6 settimane riesce a di ridarmela (dice che ha trovato difficoltà con i pezzi di ricambio) con il differenziale nuovo montato.
    La ritiro e faccio un giro di 5/7 km per provarla
    Sul rettilineo va bene, il rumore è sparito, ma, ahimè, mi accorgo che nelle curve (sia a destra che a sinistra) vibra, fa un po’ di rumore e le vibrazioni, anche se lievi, si avvertono anche nello mani che mantengono lo sterzo.
    Il rumore/vibrazioni viene dalle ruote di dietro o comunque e sul posteriore della macchina (come se strappasse… avete presente la frizione quando strappa?) ora… dovendo ritornare in officina vorrei avere le idee po’ più chiare, secondo voi cosa potrebbe essere?
    Spero possiate aiutarmi 🙏
  5. .
    Ciao a tutti, solo per aggiornare e per chi non vuole toccare l’ impianto originale del Freelander. Allora io ho risolto così, con pochi euro (15 per l’ esattezza) ho trovato questo ‘aggeggio piccolo, discreto e funziona per ora 👍
    È un trasmettitore Bluetooth va inserito nella presa AUX del free, e poi da cellulare selezionate qualsiasi audio volete ascoltare attraverso le casse del vostro free

    Il mio è del 2010, preso da 20 gg IMG_8058
  6. .
    Buongiorno, solo per aggiornarmi e capire, ma poi si è trovata una possibilità di mettere una porta USB per poter ascoltare musica (mp3)?
    Io stavo guardando anche per questa soluzione, forse migliore, ma mi hanno chiesto questa info di cui non so neanche come e dove cercare 🤷‍♀️

    “Bisogna risalire al sistema installato .. sul display su informazioni di sistema, esce versione hardware e software?”

    A seguire il link del sito, pare, riuscirebbe a far diventare il nostro vecchio nev addirittura compatibile con CarPlay e/o Android auto

    Link
    https://www.xtremewebshop.com/prodotti/app...rie-156811.aspx


    Ps
    Se avete notizie in merito o tips sull’usb, sarebbe bello condividere le informazioni
  7. .
    Buondì, mi associo anch’io alla richiesta di meccanici fidati, ma in zona Ravenna e provincia
    Leggendo dal forum ho la sgradevole sensazione di sentire il rumore del differenziale posteriore 😟
    Grazie per l’ eventuale aiuto
  8. .
    Si ho letto, ma sembra che il nuovo codice della strada abbia adottato i led (come chiarivi anche tu) non superiori a 6000 gradi kelvin (luce bianca diurna)

    Una domanda… ma tu li hai montati già? Se si, non ho capito i supporti linkati di amazon come devono andare…
    Hemm sono un po’ poco addentrato in meccanica, ma ho capito che devo farmi da fare 👍🙃
  9. .
    Grazie mille panozzz darò sicuramente un occhiata, nel frattempo sto guardando tutte le notizie riguardo la loro attuale legalità ed omologazione in Italia. Purtroppo, inutile dirti, che noi dobbiamo sempre complicarci le cose…

    Pare che osram abbia omologato dei led h7, h4 e non ricordo l’ ultima sigla, ho scaricato il pdf con i numeretti da controllare, ma 😝 sul mio free il precedente proprietario avrà staccato l’etichetta con i dati (ma io non demordo)
    Comunque se può servire ho trovato questi recenti articoli che chiariscono meglio la legalità dei led



    I fari a led sono legali in Italia se rispettano alcune condizioni, come il colore bianco, l’omologazione e la corretta installazione. Se invece i fari a led hanno un colore diverso dal bianco o sono montati sottoscocca, sono illegali e possono comportare una multa di 74 euro1. Inoltre, i fari a led devono essere installati da un’officina autorizzata2.
    Se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare questi siti web:

    Lampadine a Led per fari auto sono legali? -
    https://www.newsauto.it/guide/lampadine-a-...ge-2023-345609/

    Fari a LED – disposizioni legali e consigli per la conversione
    www.espertoautoricambi.it/magazine/fari-a-led-878

    È legale mettere i led sotto la macchina?
    https://www.laleggepertutti.it/358435_e-le...tto-la-macchina

    Fari auto, cambia tutto: pioggia di multe per chi li ha ancora di …
    https://www.motori.news/fari-auto-cambia-t...bile-76877.html

    Luci a Led sulle moto: si possono montare?
    https://www.dueruote.it/news/attualita/202...o-montare-.html
  10. .
    Eccomi, queste le immagini e dopo un confronto con quelle che ho visto nel web confermo che non ci sono i lenticolari 🤷‍♀️, quindi nella parabola più grande andrebbero i D1S e nella piccola gli H11 gialli?

    Grazie 🙏 anticipatamente per il vostro aiuto

    Ps ho inserto anche una foto del pannello luci interno, credo possa chiarire ulteriormente a voi più esperti


    IMG_7988_jpg

    IMG_7989

    IMG_7990

    Errore mio, chiedo scusa ma dopo tanto cercare e letto ho fatto confusione allego un immagine migliore del faro dove spero si legano le sigle (h7, h7/d1s)
    Ma comunque mi rimarrebbe un faro giallo ed uno bianco? Chiedo a chi ha questa configurazione e sempre sperando che questa che ho io sia originale 😩(che fatica 😂)IMG_7994
  11. .
    Buongiorno e grazie mille, guardando in Internet ho la sensazione che il mio free non abbia il lenticolare(uffa come sono ignorante in materia)
    Appena esco faccio delle foto e cercherò di allegarle al prossimo msg
  12. .
    Buongiorno a tutti, è pochissimo che ho (finalmente) il mio Freelander 2 e ci capisco ancora davvero poco 😟
    Qui si parla di fari(lampade x l’esattezza) quindi chiedo nella sezione giusta (tra le altre cose cerco di capire anche il funzionamento del forum)

    Il mio free è del 01/201, è usato ovviamente quindi non so cosa ci sia di originale e cosa no, quindi come capisco se l’impianto fari è originale o se è solo stato fatto un Restyling?

    Se dovesse essere originale, vorrei (uso il condizionale) cambiare le lampade di profondità, abbaglianti ed anabbaglianti, sostituendo le vecchie ed usurate alogene gialle con quelle xenon
    Guardando la macchina dall’ esterno vedo i lavafari e sul “vetro” di questi ultimi leggo “D1S - H7 ed H11” e già qui mi perdo 🙄🙄🙄…
    non capisco il senso logico cioè, nella parabola più grande (anabbagliante) andrebbe il faro xeno d1s, nella piccola come abbagliante H11 a luce gialla? Bruttina sta cosa 😦 help…

    Curiosità, ma se l’impianto è originale (Quindi non dovrei essere soggetto a fermi etc) e invece del D1S monto un led H7 ed un led H11 come farebbero ad accorgersene durante un ipotetico controllo?
    Domando perché devo capire divento curioso (difetto dato dal lavoro che svolgevo)
    Ringrazio per la pazienza e le vostre risposte

    Buona giornata a tutti 💪
  13. .
    Grazie 🙏
  14. .
    Ok, purtroppo ne avevo avuto notizia prima di Natale avendo portato l’auto di mia moglie appunto a fare la revisione… in linea di massima questa cosa sembra buona, ha la sua logica ma 🤔, prendiamo il mio caso, domani vado a ritirare (finalmente) il mio Freelander 2, è un usato e quindi solo il tempo potrà dire se ho preso un pacco o no, tra le altre cose se ho capito bene ad aprile dovrei fare la revisione al frl2… ipotizziamo escano delle incongruenze cosa succede, chi paga?
    Se questa novità inerente alla revisione è fatta per tutelare l’acquirente, quindi le possibili o probabili “incongruenze” relative all’usato le subisce il losco venditore, allora questa neo-revisione una logica, come dicevo, c’è l’ha, ma se la truffa di un concessionario ricade sul malcapitato allora è il solito modo per spillare soldi ai poveri cittadini. Ovviamente questa è una mia opinione🤷‍♀️
    Per il resto mi sento emozionato per domani e devo cominciare ad attrezzarmi per tentare di eseguire in proprio (parlando di risparmiare) almeno i lavori di base sul frl2. Nell’eventualità spero di ricevere il vostro aiuto
  15. .
    Grazie mille, si funziona ancora e lo sto scaricando
20 replies since 21/1/2024
.