FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Votes taken by Peppino1962

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    [email protected] senza un'accurata diagnosi, il tuo meccanico non può far altro che andare alla cieca e provare a cambiare a caso componenti. Diciamo che in questo modo prima o poi trova qual è la causa del problema. Ma a tuo discapito.
    Proprio l'altro ieri ho fatto una diagnosi a un amico col Free del 2007 che non partiva. Esito: dtc P02E9-73 (sensore posizione flusso aria aspirazione diesel - circuito alto); c'è da sostituire il corpo farfallato.

    Ma potrebbe dipendere anche da: iniettori, sensore di giri albero motore e altro. È vero, potrebbe esserci morchia nel serbatoio, ma dovrebbe verificarlo con una accurata ispezione del serbatoio medesimo e dei tubi che portano il gasolio al filtro. L'ha fatto?
    Una diagnosi l'ha fatta? e se sì, quali dtc ha rilevato?

    Secondo il mio opinabile e modestissimo parere, il tuo meccanico dovrebbe partire da questi preliminari. Almeno per orientarsi.
    Tienici aggiornati.
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    Cosa ne pensate?

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    Per questo errore dovresti fare una diagnosi completa con SDD e annotare i DTC "relativi".
    Se hai, come presumo, il cambio automatico, ti conviene controllare per bene.

    Questo è quanto risulta da manuale:

    Capture-16939315772334
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    Come posso commentare tutto ciò?
    Genio?
    Follia?
    Sregolatezza?

    Macché!

    Questo è sesso... con "HAPPY END" finale.
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    Bellissima. Un sogno.
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    Venduto. Si può chiudere. Grazie.
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    Per gli amici che seguono questo post:
    1- questo mantenitore di carica, come ho già scritto, non lo troverete in commercio per come è stato progettato;
    2- al momento ne ho due. Uno me lo voglio tenere e questo lo metto in vendita;
    3- anche se può apparire strano, ma è veramente quasi regalato: solo il contenitore metallico mi è costato 35 euro, 30 euro l'alimentatore, 15 euro il commutatore di potenza e poi i diodi, il voltmetro e l'amperometro digitale e... tutto il resto. E non voglio contare i 3 giorni di lavoro. Purtroppo è realizzato a mano e non assemblato in fabbrica. Un costo approssimativo, se dovessi realizzarlo ex novo, sfiora i 150 euro solo di componenti, escluso il tempo dedicato al montaggio
    4- Sono spiacente ma non ne ho altri e, data la fatica per realizzarlo, non intendo costruirne altri.
    Un abbraccio a tutti.
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    Incredibile! Ce l'hai fatta! Sono sbalordito, meravigliato e orgoglioso di conoscerti. Sei un maestro. Mi inchino innanzi a te. Davvero complimenti.
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    Concordo con Enzo. Panozzz è un amico sincero, un compagno di viaggio. Vorrei fare anch'io lo stesso balzo in avanti che ha fatto lui. Ma non ci sono tanti Si4 in circolazione e, di questi, non si sa quanti siano in buone condizioni. Il mio Free al momento (faccio gli scongiuri) è perfetto, non un problema o una magagna. Poi qui al sud il problema del diesel non si avverte e quindi, al momento, me la tengo stretta.
    In ogni caso gli faccio i miei più sinceri auguri di una nuova e più entusiasmante avventura.
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    Grazie Enzo. Se non ci fossi tu e panozzz.... :(
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    Immenso panozzz. Complimenti.
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    CITAZIONE (enzofl2 @ 13/10/2022, 07:37) 
    Però con quanto detto sopra non vorrei essere di cattivo esempio, anzi mi piacerebbe sapere in verità come si dovrebbe pulire.
    Quando l'ho comprato era privo di istruzioni. Peppino1962 illuminami per favore :woot:

    Sul sito di K&N, nelle FAQ, sono indicati i motivi per cui bisogna utilizzare la loro metodica e i loro prodotti.
    www.knfiltri.com/air-filters

    Io uso la tecnica indicata da K&N e mi sono affidato ad alcuni che hanno postato video su youtube: basta inserica nel campo "cerca" "pulire filtri K&N. A titolo esemplificativo ti unisco questo link:
    Video che mi pare descriva bene la procedura.

    Ti abbraccio.

    https://xxx.youtube.com/watch?v=EU9iiScVDGU
    sostituisti le "x" con le "w".
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    Caro Enzo, provo a risponderti, sperando di non scrivere castronerie. Bene, ripropongo lo schema elettrico con le connessioni tra la CJB e lo specchietto.

    Capture_49

    Notiamo che dalla centralina CJB (quella presente dietro al vano portaoggetti nell'abitacolo) partono solo due conduttori.
    Ma ingrandiamo 'immagine.

    Capture_50

    Nello schema si notano alcune sigle e numeri. Gli ingegneri di LR hanno pensato di indicare con un alfanumerico i connettori presenti sulla centralina e, seguito da un trattino (-), il numero del pin. In questo caso i connettori sono il C1BP02C e il C1BP02H, mentre i pin sono il "68" e il "13". Queste sono le uscite della CJB che si collegano allo specchietto.

    Osserviamo la centralina che ho appositamente aperto per te.

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    20220921_182235

    Ponendo il tester in modalità "test cortocircuito" verifico a quale dei tre connettori sono collegati i pin.
    Premetto che il fusibile "4" è quello che ho indicato col puntale e il "portalama" è quello interno. Ma sull'involucro cono segnati i numeri dei fusibili. Si trova facilmente.

    Capture_4_2

    Qui la descrizione del suo utilizzo.

    Capture_5_2

    Aggiungo che anche i connettori hanno impresso al loro interno i numeri dei pin, come da foto seguente.

    20220921_182101

    Quindi, se collego un puntale al fusibile F4 e l'altro al in 68, mi dà ovviamente il contatto, come da foto seguente.

    20220921_185059_0

    Ma l'altro capo del fusibile F4 a quale pin è collegato?
    Iniziamo a dire che si tratta di un altro connettore il "C1BP02A" e il pin è il 65. Il connettore è quello verde, come si vede in foto.

    20220921_183257

    Anche questo è stato rintracciato.

    Ora dovrò vedere quale è, con certezza, il connettore C1BP02H e il pin "13" che porta il comando reverse tramite un relè interno. Dammi un po di tempo e spero di riuscirci.

    A presto.

    Edited by Peppino1962 - 21/9/2022, 19:35
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    Enzo non tenerci sulle spine! :f:
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    Solo a titolo informativo: prima dell'estate ho rifatto anch'io il ciletto che mi stava penzoloni soprattutto lato parabrezza. Un artigiano della mia zona, con smontaggio e rimontaggio -ovviamente sostituzione tessuto- mi ha chiesto 180 euro. Lavoro ben fatto e prezzo onesto.
167 replies since 4/5/2016
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