Olio nell'apirazione dell'aria - facciamo chiarezza

Olio nell'aspirazione dell'aria - manutenzione

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    Sabato ho deciso di smontare la piastra sotto il motore, per controllare i tubi dell'intercooler, dato che avevo sostituito tubi e intercooler 3 mesi fa. Dopo aver cercato dentro il vano la perdita, ho smontato il tubo dell'aria che va al turbo (quello con le canne ad organo) e appena allentato ha iniziato a gocciolare olio..
    Leggendo sul forum, ho visto che molti hanno installato un "oil catch can".

    Premesse: Il free ha valvola EGR esclusa e DPF rimosso. L'olio motore lo cambio ogni anno, circa 10000 km.

    Ed è qua che sorge il dubbio:

    1) Ho sentito il mio meccanico di fiducia, secondo lui è la turbina che trafila olio (premetto che ho ancora quella originale e ho 223000 km)
    2) Installare un oil catch can, ma su questo ho trovato molti pareri discordanti. Alcuni dicono che potrebbe causarmi la rottura del motore stesso, perchè toglierebbe l'olio necessario alle valvole di aspirazione per rimanere lubrificate(?)

    Leggendo i commenti sotto questi video: alcuni si lamentano che spaccano la testata del motore a causa di questo vasetto raccogli olio...
    Questo è un altro parere: "su questi motori c'è un'usura sui bilancieri (levette dei bilancieri) e sulle valvole. Successivamente la valvola diventa secca e cade nel pistone. Di conseguenza, è necessario un intervento di revisione importante del motore. Questo avviene a una percorrenza di 300.000 km."
    Da quanto ho capito il catch can serve se ha l'EGR INCLUSA Molto probabilmente l'olio ne condotto dell'aria c'è da quando la macchina esce della fabbrica, semplicemente non si vede dato che le guarnizioni sono nuove di pacca e c'e l'EGR inclusa.

    Io penso di procedere in questo modo:
    1) Cambio dell'olio motore
    2) Cambio del filtro del gasolio
    3) Cambio filtro dell'olio
    4) Cambio dell'unità PCV ---> mi ricordo che qualcuno sul forum aveva cambiato la membrana, ma non riesco più a trovare il topic.
    5) Pulizia e smontaggio dell'aspirazione, cambio guarnizioni, rimuovendo le 4 farfalle (oppure ne compro uno nuovo senza farfalle)
    6) Cambio della turbina Garret

    Avete qualche altro consiglio su cosa controllare / cambiare? Si accettano idee e opinioni :)
     
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    Il motore viene lubrificato dove serve con condotti appositamente progettati e calibrati, l' unica lubrificazione che può rassomigliare a quello che citi e che viene esposto... È la lubrificazione dei motori a 2 tempi, l' olio nella benzina serve a non fare grippare il pistone e la biella, l'olio che moltissimi motori, anche anche benzina, ributtano in aspirazione proviene dai vapori d'olio del basento, quando il motore scalda la tempesta che si scatena fra bielle e coppa crea vapori che alzano la pressione di tutto il basamento, se restasse sotto pressione i paraolio inizierebbero a sparalo fuori, perché non sono guarnizioni che reggono 1,5/2 bar, quello sfogo serve a questo, se venisse lasciato "a perdere" inquineresti, allora si preferisce rimettere i vapori in combustione.
    La nostra auto ha già un decanter di serie, non ricordo il post che ne parla, ma se lo cerchi lo trovi, evidentemente non funziona più e va sostituito, comunque in aggiunta un decanter aftermarket male non fa, anzi ricorda che pur di non inquinare si è addirittura scelto di ributtare in combustione parte dei gas di scarico con l' EGR, follia pura per la salute del motore, in conclusione decanter e chiusura EGR serve a tenere pulita la camera di scoppio, il motore durerà più a lungo.

    Aggiungo anche che sui differenziali e sul cambio esiste anche per loro uno sfiato, molto piccolo sotto forma di forellini o falsi tappi a cappello, l' olio in questi organi non va a contatto con superfici molto calde a differenza dell'olio motore, sempre per il solito motivo non fare aumentare la pressione interna per il calore dell' organo a bagno d'olio.

    Edited by panozzz - 15/4/2024, 18:57
     
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    Aggiuntina.... Le canne d'organo sul condotto di aspirazione dei modelli prodotti fino al 2012 servono a smorzare il colpo d' ariete della turbina, toglierle alla lunga causa danni sulla stessa turbina, nei modelli prodotti successivamente il problema è stato risolto con la mappa.
     
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    Scusate se mi intrometto
    Vorrei aggiungere un'altra cosa.
    La caduta della valvola in camera di combustione, problema noto nelle nostre auto, da quello che ho capito, dopo ricerche e spiegazione del mio meccanico, è dato dal consumo dell'estremita' alta dello stelo della valvola, sino a quando il martelletto o castelletto toglie il fermo della valvola con conseguente caduta in camera di combustione, la lubrificazione non credo centri nulla.

    Il consiglio è togliere il coperchio punterie e controllare il consumo delle valvole e nel caso intervenire prima che si verifichi l'inconveniente con danni maggiori.

    Claudio correggimi se ho capito male, non vorrei aver scritto cose non giuste 😅

    Corrado
     
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    Grazie Pannoz, il decanter integrato sarebbe il modulo PCV (l'1 per intenderci). Che poi si ricollega al tubo di dove si inserisce l'olio.

    jpg

    Pensavo anche che insieme al cambio del modulo PCV di installare questa modifica "LR036595 - LAND ROVER KIT - CRANKCASE VENTILATION VALVE" ,cosa ne pensate?
    Per Freelander dopo 2010:
    Per Freelander prima 2010:
    Domani passo in Land Rover a chiedere, vediamo se qualcuno sa qualcosa, ma dubito davvero...

    La modifica cambia a seconda dell'anno di produzione jpg

    Tra le altre cose esiste pure un SSM riguardo questa modifica:
    Title: SSM47917 - Freelander 2 Diesel Positive Crankcase Ventilation Frozen
    Global reference: SSM47917
    Navigation path: Bulletins → Special Service Messages → Engine
    Publication date: 17-Feb-2011 18:42:20


    Questo probabilmente sarà quello che farò in un ordine di logica, prima pulisco tutto poi cambio i componenti. Devo solo trovare il tempo per fare tutte queste cose. Se riesco metto anche qualche foto, magari può servire ad altri. Intanto uso ancora questa settimana per cercare ancora un po' su internet.

    1) Pulizia e smontaggio dell'aspirazione, cambio guarnizioni, rimuovendo le 4 farfalle (oppure ne compro uno nuovo senza farfalle)
    2) Pulizia dell'intercooler e smontaggio
    3) Cambio della turbina
    4) Cambio dell'unità PCV
    5) Cambio dell'olio motore
    6) Cambio del filtro del gasolio
    7) Cambio filtro dell'olio
    8) Controllo delle valvole

    Edited by Cerby1 - 16/4/2024, 09:18
     
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    Attenzione la PCM è la centralina motore, non centra con l' olio, il decanter lo hai già, è solo da sostituire, per le swrill, conviene prenderne uno senza guarda su eBay e cerca collettore aspirazione C Crosser
     
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    Scusa Pannoz, è un errore di battitura. Modulo PCV. Infatti dopo è scritto giusto. Ora correggo subito.
    Il decanter sarebbe quello contrassegnato dal numero 6. La membrana PCV è il numero 2, ma singola non si trova.Screenshot%202024-04-16%20091546

    Screenshot%202024-04-16%20091605
     
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    Vista sistema dell'arie e intercooler freelander 2: Screenshot%202024-04-16%20093927-17132537211836
    Screenshot%202024-04-16%20095144

    Vista modulo PCV: Screenshot%202024-04-16%20094110-17132537476621
    Vista Crankcase ventilation oil separator (codice ricambio LR003188): Screenshot%202024-04-16%20094301-17132537994195
     
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    Eccolo qui quello che ha provato a cambiare la membrana :b: ma non riucordo piu il post e ora non posso cercarlo.

    Trovai la membrana singola su un sito di ricambi russo anni fa perchè LR vende solo il coperchio intreo, ho aperto il coperchietto facendo il segno della croce poi ho richiuso a scatto ed è andata bene.
    Ma il problema dell'olio nel condotto non si è risolto...
    Avevo letto su qualche forum di chi aveva cambiato il separatore aria olio (il "decanter di serie" che cita panozz) anche lì senza risolvere....e di chi aveva cambiato l'intero coperchio con membrana sempre senza successo.

    Io sarei per tentare di cambiare il decanter di serie, forse ha qualche sorta di filtro spugnoso che non spugna più...ma non lo so. Sono un 100naio di euro, ma ormai ho il decanter e non en ho voglia. C'è da dire che una modesta quantità di olio nel condotto ci finisce sempre ed ho anche un trasudo che parte dall'uscita del coperchietto di membrana che mi cola sul motore, molto lento ma alla fine bagna parecchio.

    Ad ogni modo, il kit membrana+coperchietto nuovo oggi si trova da diversi siti di ricambi commerciali (a suo tempo no...) e quel kit di modifica originale LR non è più in commercio da anni. Strano ma fa capire che LR ha cercato di risolvere un problema effettivamente presente con un retrofit, poi stranamente scomparso dal catalogo. Altrimenti, probabilmente, sarebbe bastato cambiare solo il decanter di serie.
     
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    in realtà il kit lo puoi trovare su ebay:


    L'unica cosa è che non ho mica capito come si monta :blink:
    una parte va a sostituire la valvola PCV, mentre l'altra dove va ad innestarsi?
     
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    Ah..ma mi sembra un rimasuglio di qualcuno, infatti è l'ultimo disponibile, forse una confezione rimasta in fondo a qualche magazzino ripulito.
    L'altra parte mi sembra finisse nel tubo di aspirazione dove va adesso ma facendo il gomito dal lato della PCV

    Però minchia 140 Sterline è follia pura.
    inoltre non ricordo commenti di chi lo ha installato, se funziona davvero o no.

    UPDATE: cercando per P/N come per magia ne sono usciti fuori diversi....eppure quando cercai io nppure l'ombra. Mah.
    Questo ad es costa la metà: www.island-4x4.co.uk/crankcase-ven...35-p-37277.html
    Cerca bene per numero di telaio per verificare il percorso corretto del tubo.
     
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