Implementazione del motore Evoque My13 sul Free My09

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    CITAZIONE (Lastflight @ 21/11/2022, 19:35) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12684439/...1121_184743.jpg)Ragazzi ho questi dtc a cui non riesco a trovare soluzione, premetto che il sensore albero a camme è stato cambiato, la linea dei cavi è stata controllata e sembra tutto ok.Accetto qualsiasi suggerimento

    1) la foto va fatta in orizzontale per far evidenziare l'errore integralmente e per vedere l'intera pagina.
    2) per casi avete utilizzato sonde o sensori del motore 2013 ?

    Edited by enzofl2 - 23/11/2022, 06:13
     
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    Ciao Enzo, si il sensore di giri carburante etc
     
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    CITAZIONE (Lastflight @ 22/11/2022, 17:23) 
    Ciao Enzo, si il sensore di giri carburante etc

    Lastflight non puoi utilizzare sensori diversi da quelli utilizzati nel motore 2009.
    In questo caso la centralina motore 2009 ti dà l'errore perché legge valori diversi da quelli che leggerebbe con le sonde del motore 2009 infatti ove utilizzi sonde o sensori della versione 2013 puoi avere il problema.
     
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    Lastflight da ora in poi ti prego di mettere tutti i post inerenti all'implementazione del motore Evoque My13 sul Free My09 in questo post e di non crearne di nuovi, onde evitare fare post sparsi qua e la sul forum per il montaggio o integrazione di questo motore sul Free. ;)
     
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    Va bene Enzo, seguendo il tuo suggerimento sostituiti quasi tutti sensori a 5v, mi manca solo il sensore temperatura olio e albero giri motore, domani proviamo e aggiorno il post, purtroppo per ora non ho risolto ancora.

    Seguendo lo scema elettrico i sensori a 5v sono sensore almero a canne, sensore giri motore, sensore temperatura olio, attuatore turbo( nel mio caso non necessario essendo il turbo del motore prec), sensore pressione aria condizionata(idem),sensore pressione del rail.
     
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    Salve ragazzi qualcuno ha idea dove si trovi il Air Conditioning (T283)
    Sensor-Pressure module?
     
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    Lastflight se non sbaglio si dovrebbe trovare a destra del filtro del Gasolio come se vorresti cambiarlo, e devi togliere il coperchio in plastica da sopra il motore. Più di noi ne sa sicuramente panozzz il quale certamente ci darà una mano ;)
     
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    Grazie Enzo, si trovato dopo diversi test etc, problema risolto la bassa tensione sul 5v era il cablaggio del sensore giri motori, ho dovuto rifare la crimpatura dei cavi,ora la macchina parte subito.
    Maa...si un ma, adesso sto lottando con altri dtc sembra che con la rottura del motore la parte elettrica abbia subito uno shock :(
    Appena e se riusciro a completare tutto farò un post riassuntivo su cosa serve per adattare il motore nuovo.

    Edited by Lastflight - 1/12/2022, 09:03
     
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    CITAZIONE (Lastflight @ 30/11/2022, 23:18) 
    Grazie Enzo, si trovato dopo diversi test etc, problema risolto la bassa tensione sul 5v era il cablaggio del sensore giri motori, ho dovuto rifare la crimpatura dei cavi,ora la macchina parte subito.
    Ma...si un ma adesso sto lottando con altri dtc sembra che con la rottura del motore la parte elettrica abbia subito uno shock :(
    Appena e se riusciro a completare tutto farò un post riassuntivo su cosa serve per adattare il motore nuovo.

    Grande... :b:
     
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    Ragazzi mi mandate una foto della posizione esatta dei vostri relè nel vano motore?
     
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    Questo post sembra a metà, ti va di aggiornarci un po' Lastflight?. Grazie ;)
     
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    Enzo hai ragione, ho dimenticato totalmente il topic.
    Attualmente il motore gira normalmente, quindi si puo tranquillamente montare.
    Ho tribolato un po fra meccanico non preparato e altro.
    Vediamo cosa cambia fra i due motori.
    La turbina, va montata quella non raffreddata a liquido, nel caso si ha la centralina edc26cp39, poichè la geometria variabile è diversa e vanno messi dei tappini al basamento(dove passa il circuito di raffreddamento), le candelette nel motore evoque o cmq freelander con centralina dedicata sono da 5v, nel mio caso dunque vanno sostituite con quelle da 11v.
    Collettore di scarico va mantenuto quello precedente poiche l attacco turbina è differente.
    La ruota fonica e il connettore sensore giri sono diversi, quindi il sensore giri motore o si mantiene quello dell evoque o free con centralina edc17 , ma va cambiata la ruota fonica e connettore...si trova su aliexpress etc.
    Corpo farfallato è identico manca solo il sensore temperatura aria,ma basta togliere il tappino(è gia predisposto) ed installarlo.
    Credo sia tutto nel caso di dubbi o altro sono lieto di poter essere d aiuto.

    Edited by Lastflight - 5/1/2024, 18:04
     
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    Lastflight sei un Grande!!!
    Ci hai arricchito con questo tuo thread.
    Quindi nulla è impossibile, addirittura ci hai fatto capire che potremmo anche mettere un motore Free2 My07 su Evoque My12.
    Complimenti per l'impresa :b:
     
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    Complimenti!!!
     
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