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Ciao ragazzi,
La settimana scorsa ho fatto il controllo gratuito invernale e ho sottoposto al capo officina il problema. Verificandosi solo a freddo non ha potuto ascoltare il rumore ma ha riscontrato che la poliV è un po' 'cotta' e tende a slittare ma mi ha detto di tenere sotto controllo il tutto per valutare se cambiarla insieme al tendi cinghia. Stamattina a freddo ho aperto il cofano a motore freddo e ho notato che il rumore lieve che avverto nell'abitacolo è in realtà una sorta di 'tac' (tipo quello delle scosse elettriche) a intermittenza di qualche secondo che poi scompare dopo 4/5 minuti appena va a temperatura il motore. Sulla integrità della cinghia avevo già dei dubbi, visto che dopo i lavaggi fa un 'concerto' di qualche secondo (e anche quando a freddo prendo delle pozzanghere a lato destro) ma di questo tac non me ne ero accorto. Potrebbe essere la puleggia dell'alternatore? (Che pur in officina ne hanno parlato). Qualcuno ha esperienze del genere? Ps Km 130k. -
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non è la cinghia vai tranquillo il rumore lo fa il corpo farfallato della valvola Ogr ed a freddo si acutizza di più. A me idem, la spesa per sostituirlo è di circa 250€, io per quella cifra lo faccio proprio eliminare sia fisicamente che elettronicamente. . -
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non è la cinghia vai tranquillo il rumore lo fa il corpo farfallato della valvola Ogr ed a freddo si acutizza di più. A me idem, la spesa per sostituirlo è di circa 250€, io per quella cifra lo faccio proprio eliminare sia fisicamente che elettronicamente.
Dici? L'ho cambiato pochi mesi fa stesso da Land perché era andato. -
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Il corpo farfallato non ha nulla a che fare con la valvola EGR che è la responsabile del sibilo e del tac-tac una volta spento il motore. Non è un difetto. Il corpo farfallato è quello che regola la portata aria al motore... . -
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Piero vedi che la valvola Egr ha una farfalla interna comandata da motore elettrico. comunque ntngenntile apri il cofano metti l'orecchio zona dove stà l'astina per il controllo olio motore, se senti questo tic tac . -
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Piero vedi che la valvola Egr ha una farfalla interna comandata da motore elettrico. comunque ntngenntile apri il cofano metti l'orecchio zona dove stà l'astina per il controllo olio motore, se senti questo tic tac(IMG:https://i.imgur.com/h8rl8iW.jpg)
Ho fatto la prova, non riesco a capire da dove venga anche se è principalmente sul lato destro (passeggero per capirci). Ho registrato un file audio, si può mettere qui? Come?. -
.Piero vedi che la valvola Egr ha una farfalla interna comandata da motore elettrico. comunque ntngenntile apri il cofano metti l'orecchio zona dove stà l'astina per il controllo olio motore, se senti questo tic tac(IMG:https://i.imgur.com/h8rl8iW.jpg)
Allora la freccia indica il collettore di entrata dell'aria zozza proveniente dalla EGR situata dietro il motore affianco alla turbina. Se si vuole tappare fisicamente la EGR si mette li il lamierino di acciaio fatto a misura.
L'attuatore con la regolazione aria al motore si trova nella parte sotto alla freccia ed è quella a cui io ho staccato elettronicamente il connettore e smontato completamente la farfalla interna.Piero vedi che la valvola Egr ha una farfalla interna comandata da motore elettrico. comunque ntngenntile apri il cofano metti l'orecchio zona dove stà l'astina per il controllo olio motore, se senti questo tic tac(IMG:https://i.imgur.com/h8rl8iW.jpg)
Ho fatto la prova, non riesco a capire da dove venga anche se è principalmente sul lato destro (passeggero per capirci). Ho registrato un file audio, si può mettere qui? Come?
Tranquillo che il rumore proviene dalla scatoletta grigia ed è un UUUMMM TAC TAC TAC TAC UUUMMM TAC TAC sicuro si sta sgranando l'ingranaggio interno. -
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Tranquillo che il rumore proviene dalla scatoletta grigia ed è un UUUMMM TAC TAC TAC TAC UUUMMM TAC TAC sicuro si sta sgranando l'ingranaggio interno
Più che un 'tac tac' è uno 'tzz tzz'. Ci sarà un moscone dentro Hahah. Ad ogni modo scarto la puleggia dell'alternatore? (che dovrebbe anche essere la cosa più costosa). lascio tutto così? Tanto quando si riscalda non si sente più niente. -
.Tranquillo che il rumore proviene dalla scatoletta grigia ed è un UUUMMM TAC TAC TAC TAC UUUMMM TAC TAC sicuro si sta sgranando l'ingranaggio interno
Più che un 'tac tac' è uno 'tzz tzz'. Ci sarà un moscone dentro Hahah. Ad ogni modo scarto la puleggia dell'alternatore? (che dovrebbe anche essere la cosa più costosa). lascio tutto così? Tanto quando si riscalda non si sente più niente
E' sicuro quello che ti ho detto poi un giorno sentirai un rumore di plastica che si sgretola con un rumore assurdo e li si sarà rotto l'ingranaggio dentro la scatoletta grigia e la potrai lasciare cosi comè. -
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E' sicuro quello che ti ho detto poi un giorno sentirai un rumore di plastica che si sgretola con un rumore assurdo e li si sarà rotto l'ingranaggio dentro la scatoletta grigia e la potrai lasciare cosi comè
Perfetto, allora lascio tutto così. -
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Ad ogni modo se vuoi stare tranquillo ti fai fare una diagnosi in concessionaria ,io aspetterei che si verificasse qualche cosa di più eclatante però non posso portarti su una strada che potrebbe essere sbagliata. La decisione spetta sempre a te.. -
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Ad ogni modo se vuoi stare tranquillo ti fai fare una diagnosi in concessionaria ,io aspetterei che si verificasse qualche cosa di più eclatante però non posso portarti su una strada che potrebbe essere sbagliata. La decisione spetta sempre a te.
Ok, comunque la diagnosi l'ho fatta venerdì. l'unica cosa che hanno segnalato e consigliato è la sostituzione della poliV con tendi. -
Tavolettamotor.
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quando spengo la macchina vibra un po il motore.
Potrebbe essere il corpo farfalla ?
controllato con OBD2 su uno smartphone con Torque pro, e lo strumento che controlla il corpo farfalla, dopo lo spegnimento mi segnala l'apertura e la chiusura 4 o 5 volte per rimanere aperta nell'ultimo movimento.
é normale ?. -
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ragazzi stesso problema anche a me probabilmente, escludendo il volano che l'ho messo nuovo pochi km fà, è la mpuleggia albero a gomiti.....vedremo . -
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Ciao a tutti,
mi accodo a questa discussione visto che di "rumorini" si parla..
da qualche settimana (diciamo da quando ha iniziato a fare caldo e si viaggia con i finestrini spalancati - non sopporto l'aria condizionata..) ho iniziato a sentire un rumorino metallico, tipo lamierino che vibra, al momento dell'accensione...il rumore mi sembra che provenga dalla parte bassa sx del vano motore...appena acceso il motore sparisce anche il "rumorino"..per il resto il free va benone (a parte qualche strano ticchettio dei freni boh?!)..da cosa potrebbe dipendere?
TD4 S 2011 cambio manuale, 100000km.
Filippo..