Chiusura Valvola EGR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 S 2009 Automatico 118KW

    Group
    Administrator
    Posts
    4,463
    Feedback
    +338
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (airaldi @ 7/9/2016, 16:39) 
    Che belli i forum!!! e quante cose nuove si imparano, non sapevo che si poteva bloccare le così dette lamelle in posizione aperta, l' avessi saputo a Gennaio 2014 mi sarei risparmiato lo smontare il collettore di aspirazione e estirpare tutto il sistema lamelle, ( per carità sono contentissimo di ciò che ho fatto )................X logo77 allora si e vero che il semplice lamierino evita l' introduzione dei gas di scarico nella testata c'è un però. Nel luglio del 2010 tornando a casa dal mare dopo una sosta in autostrada per la mia classica colazione, rimetto in moto il free e mi accorgo che il motore non gira più bello rotondo come poco prima, noto subito un fumo nero uscire dallo scarico e il motore che borbotta, bene arrivo a casa e il giorno dopo vado in concessionaria ( l' auto era ancora in garanzia ) viene fatta la diagnostica e risulta che l' EGR e rimasta bloccata, le soluzioni erano due, provare a sbloccarla con una procedura standard di forzatura o smontarla e pulirla con un costo chiaramente a mio carico, bene la fortuna mi ha aiutato con tre cicli di forzatura si e sbloccata e tutto e tornato come prima, adesso viene il bello!!! e chiaro che se mi e bloccata una volta può succedere anche una seconda, il capo-officina allora mi ha dato la soluzione, tutti i freelander che vanno in Belgio e Germania hanno l' EGR inibita per cui non a fatto altro contraendo a ciò che mamma land-Italia obbliga mi a inibito l' EGR come se l' auto fosse in Belgio, da allora mai più avuto problemi di nessun genere e ho già quasi 380.000 km. per il 2017 conto di superare senza problemi i 400.000 km. dopo di che e tutto grasso che cola, aprirò poi una sezione dedicata................

    cosi mi e stato detto, venerdì se ce la faro a prendere mezza giornata a lavoro e ad essere presente col mappatore prenderò un po i materiale da mettere nel forum, non prometto niente.
     
    Top
    .
  2. logo77
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (airaldi @ 7/9/2016, 16:39) 
    il capo-officina allora mi ha dato la soluzione, tutti i freelander che vanno in Belgio e Germania hanno l' EGR inibita

    ti hanno raccontato una balla, in Germania l'EGR l'hanno eccome...

    comunque se si vuole essere sicuri al 100% basta tappare anche dal lato collettore: un pò più scomodo ma niente di che....ci si arriva da sotto l'auto.

    le lamelle possono essere bloccate senza problemi: sono comandate da un circuito a depressione pertanto una volta inibito questo (è un tubicino) le lamelle non si muovono.

    se l'EGR è inibita e non rimanda in testata la porcheria non c'è bisogno di bloccarle: ciò che è deleterio è la miscela di gas-particolato-olio-condensa che le investe...ma se l'egr è esclusa ( col metodo che più ti piace) le lamelle sono al sicuro
     
    Top
    .
  3. Yappy.fl2
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=logo77,8/9/2016, 12:36 ?t=71508386&st=45#entry597647445]
    CITAZIONE (airaldi @ 7/9/2016, 16:39) 
    se l'EGR è inibita e non rimanda in testata la porcheria non c'è bisogno di bloccarle: ciò che è deleterio è la miscela di gas-particolato-olio-condensa che le investe...ma se l'egr è esclusa ( col metodo che più ti piace) le lamelle sono al sicuro

    ...ma se con l'occasione aumenta anche i cavalli agendo sulla mappatura, quasi che è più che consigliato.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 S 2009 Automatico 118KW

    Group
    Administrator
    Posts
    4,463
    Feedback
    +338
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (logo77 @ 8/9/2016, 12:36) 
    ti hanno raccontato una balla, in Germania l'EGR l'hanno eccome...

    comunque se si vuole essere sicuri al 100% basta tappare anche dal lato collettore: un pò più scomodo ma niente di che....ci si arriva da sotto l'auto.

    le lamelle possono essere bloccate senza problemi: sono comandate da un circuito a depressione pertanto una volta inibito questo (è un tubicino) le lamelle non si muovono.

    se l'EGR è inibita e non rimanda in testata la porcheria non c'è bisogno di bloccarle: ciò che è deleterio è la miscela di gas-particolato-olio-condensa che le investe...ma se l'egr è esclusa ( col metodo che più ti piace) le lamelle sono al sicuro

    .

    Per ora gliele faccio bloccare aperte escludo L egr elettronicamente e metto pure il lamierino. Sai piena fiducia all elettronica non gliela do. Poi prendo un appuntamento dal meccanico faccio smontare tutto il collettore di aspirazione lo faccio ripulire e riportare a nuovo se possibile e via lamelle. Penso sia fatta bene come cosa che dite?
    Oltre alla centralina si può agire sulla centralina che gestisce L automatico magari modificando anche quella?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    beduino

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,090
    Feedback
    +83
    Location
    Monteveglio

    Status
    Offline
    Può essere benissimo!!! che il capo-officina mi abbia raccontato una bagianata a proposito delle esclusioni del' egr nel mercato Belga o Tedesco, fatto sta che che da quando il concessionario me la inibita elettronicamente non ho mai più avuto problemi, anche io freeleofree ho mantenuto montato il mio primo lamierino in alluminio che montai quasi 9 anni fa, un ricordo dei miei esperimenti sul free appena portato a casa
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE 2007 Manuale - HSE 2007 Manuale

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,330
    Feedback
    +239
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Scusate, ma ho una curiosità:
    ho interpellato due meccanici (generici e non LR) circa i benefici della chiusura elettronica della EGR e mi hanno risposto che conviene non toccare nulla perchè potrebbe dare altri problemi... ma quali nello specifico non lo hanno saputo spiegare neanche loro!!! :blink:

    A voi risulta qualcosa in merito?

    Ovviamente dovrò cercare altri meccanici... eh eh eh
     
    Top
    .
  7. logo77
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mariuzzello @ 28/10/2016, 07:54) 
    A voi risulta qualcosa in merito?

    no, nessun problema, anzi
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 S 2009 Automatico 118KW

    Group
    Administrator
    Posts
    4,463
    Feedback
    +338
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    a me il mio generico mi disse che aumenta la temperatura di funzionamento del motore di un po cosa che con egr in funzione e più bassa ma fermo li. cmq ora con i primi freddi si vede la differenza nel senso che prima partivo e per andare a lavoro (15 km ) il motore dopo 3 km era già in temperatura, ora invece al 7/8 km non e nemmeno a meta della temperatura nominale di funzionamento ( lancetta a meta )
     
    Top
    .
  9. logo77
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La temperatura e' un non-problema: La EGR e' infatti comunque chiusa a partire da 2.800 giri
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 S 2009 Automatico 118KW

    Group
    Administrator
    Posts
    4,463
    Feedback
    +338
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    si ma io a 100 sto a 1800 giri quindi sempre attiva sbaglio?
     
    Top
    .
  11. logo77
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma il motore è progettato per farne 4500 per cui l'aumento di temperatura ( ammesso che sia vero) a 1500-1800 e' un non problema
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 S 2009 Automatico 118KW

    Group
    Administrator
    Posts
    4,463
    Feedback
    +338
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    allora no problem
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE 2007 Manuale - HSE 2007 Manuale

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,330
    Feedback
    +239
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuttofree @ 6/10/2015, 22:49) 
    http://landofframblers.forumfree.it/?t=70118725

    Dai un occhiata a questa discussione

    Buona domenica a tutti!
    :rolleyes: lo so che si riprende qualcosa di detto e stradetto, ma prima di cimentarmi alla chiusura con lamierino di questo bendetto condotto che con tanto di foto (su landofframblers) è molto chiaro, volevo chiedervi un paio di cose:

    1) basta ritagliare un disco rotondo di 2/3 mm di spessore (di alluminio, acciaio, ecc...) oppure sagomarvi anche i due fori che imbullonano il tutto? quindi creare una specie di guarnizione "chiusa"?
    2) ci vuole qualche tipo di guarnizione e/o mastice per sigillare la flangia col dischetto su citato?

    Grazie mille
     
    Top
    .
  14. logo77
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Prendilo su ebay.uk arriva in una settimana, e' fatto bene (ne ho già presi 6 o 7) e sono in inox.... http://m.ebay.it/itm/EGR-VALVE-Blanking-Pl...k-/111585376243 io mi fornisco da Berty
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    beduino

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    1,090
    Feedback
    +83
    Location
    Monteveglio

    Status
    Offline
    Ha Mariuzzello hai visto il mio condotto dai nostri cugini ( landofframblers ) dopo oltre 200.000 km. non male è !!!
     
    Top
    .
374 replies since 5/10/2015, 00:32   26618 views
  Share  
.