FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Votes taken by Piero52

  1. .
    Intervengo in ritardo per puntualizzare che le YKHM G015 sono all terrain, m+s anche invernali; le sconsiglierei se non se ne facesse anche uso fuori asfalto
  2. .
    Compressore aria è uno dei "must have" quando si va fuori dell'asfalto! Grazie ancora per la Tua considerazione! Sarebbe bello potersi incontrare tutti di nuovo come ai tempi del forum originale ma... tic tac tic tac il tempo passa e le cose cambiano!
  3. .
    CITAZIONE (Capo indiano @ 2/11/2021, 10:53) 
    Salito su in cima. Strada con tornanti e pietraia parecchio dissestata. Salito con programma fango e solchi ma in un tornante con pietra pronunciata slittava e ha richiesto modalità ghiaia/neve. Ripreso senza problemi.

    La prossima volta sgonfia le gomme e non impostare nessun programma: io raramente metto un programma particolare, solo in fangaie profonde uso "fango e solchi" :B):
  4. .
    CITAZIONE (PioCane87 @ 26/7/2021, 15:03) 
    Ciao Piero.
    Se non erro il Free nel video ha cambio manuale e non automatico.

    Scusa, sì ha il cambio manuale ed è perciò che nei commenti al primo video sul canale di Powerfuluk Ltd ho commentato in quel senso
  5. .
    CITAZIONE (marcone72 @ 29/5/2021, 07:44) 
    Piero52 ...ma potremmo anche cominciare a pensare a qualche nuovo “thread”...😃⛰🚙

    Sì dovremmo... ma il Vecchio FL2 è... invecchiato e non mi sentirei di fargli rifare "exploit" come in passato! Piuttosto qualche escursione turistica gastronomica, quando si potrà e se si potrà...
  6. .
    CITAZIONE (Capo indiano @ 7/4/2021, 21:09) 
    CITAZIONE (freeleofree @ 7/4/2021, 20:28) 
    ci credo, io da youtube ho visto certe cose da rimanere a bocca aperta

    Free postali così li vediamo.😉

    Luca, senza andare su youtube, ne abbiamo da raccontare, eh?! ;)
    Purtroppo le gallerie fotografiche di Land Off Ramblers si stanno cancellando...

    2013_Bardineland_0
    Qui il Vecchio FL2, ancora in servizio, ad un raduno del registro storico Land Rover Italia nel 2013

    j1Q4Zm1
    Qui, nel 2017, al raduno di Lajatico (Pi) dei Land Off Ramblers...

    ... E la storia continua
  7. .
    CITAZIONE (Frank Pa @ 18/9/2020, 09:58) 
    Grazie Piero,ottima idea la tua. Puoi mandarmi qualche link per l'acquisto degli ammortizzatori di cui parli? E poi cosa intendi esattamente per "frenatura in estenzione"? (cosi lo spiego al mio meccanico)... :b: :b:

    Frank, consulta il sito Orap.it, verifica se hanno qualcuno in zona da te; la Orap è intervenuta direttamente sui miei ammortizzatori, effettuando le modifiche richieste. Andai in azienda e in mezza giornata mi fecero tutto.
    Beh, la frenatura in estensione controlla il ritorno dopo una compressione. Con il dovuto rispetto per il tuo meccanico, devi parlare con uno specialista di ammortizzatori.
    Magari in zona da te c'è qualche officina di assetti...
  8. .
    Ciao Frank, non ti consiglio di rialzare l'assetto più di 3,5-4 cm perché ne soffrono i semiassi.
    Personalmente ho preferito montare ammortizzatori ORAP con piattelli rialzati 4 cm all'anteriore e 2,5 cm al posteriore con frenatura in estensione incrementata del 30% onde evitare l'estensione violenta e rumorosa e relativo allungamento degli steli.
    Ho completato l'assetto omologando dei pneumatici M+S 245/70 R17.
    In tal modo, l'altezza misurata ai passaruota (sia an. che ps.) è di 92-93 cm.

    P1290188
  9. .
    CITAZIONE (panozzz @ 5/2/2020, 16:26) 
    Lo so che il cavo è in commercio ma chissà a che prezzo...., ho mandato stamattina una decina di richieste ad altrettanti sfasciacarrozze inglesi, con un po' di pazienza vedrai che uno salta fuori.

    Il cavo JLR lo vende, me lo ha venduto a 43€ sconto 10% + iva, nuovo. Spero che per la staffa tu abbia più fortuna di me, che ho fatto fare la ricerca da colleghi inglesi, con pessimi risultati. Certo fossi potuto andare a vedere i vari FL2 incidentati... Comunque se la trovate, comprate la staffa... che un domani non si sa mai!
  10. .
    Grazie ma Brit Car è stato uno dei primi siti che ho contattato ed ho avuto risposta negativa, nov. 2019, ora non so, provo a fare l'ordine e vediamo che dicono.
    Secondo la normativa europea, i ricambi devono essere disponibili per 10 anni dall'uscita di produzione del modello di auto al quale si riferiscono. Ergo, dato che anche sull'FL2 ultima serie è montata la stessa staffa, ed è uscita di produzione ai primi del 2015...
  11. .
    Perché e come?! Semplice: se il vostro FL2 ha la staffa di supporto del cavo di comando del cambio automatico in queste condizioni

    IMG-20200112-WA0005

    allora non avrete problemi... ma se vi capitasse che una batteria (originale o perlomeno venduta con marchio JLR) avesse la bella idea di "pisciare fuori una goccina di acido, giusto un piccolo problema di incontinenza, eccovi fregati

    20191204_181838_020191204_181838

    Mi direte: "e allora? sbrigati a cambiare cavo e, soprattutto, la staffa (p/n LR006378).

    "Spiacenti, ma il pezzo non è più disponibile". Risposta ufficiosa di JLR, da me contattata alla casa madre e poi in contatto con me, la sede italiana.
    "Provi da fornitori alternativi" mi hanno detto; il titolare dell'officina JLR presso la quale mi servo ed io lo stavamo già facendo da settimane sempre con la stessa risposta: non più in produzione.

    Sono arrivato a trovarlo presso un ricambista di S. Pietroburgo Russia che aveva quattro pezzi, usati a poco meno di 4 € l'uno ma importare dalla Russia questo pezzo

    IMG-20200113-WA0003_1

    Costa oltre 400€...

    Quindi, fermo restando che stiamo indagando se la stessa staffa sia montata anche sugli ultimi esemplari >2014 degli FL2 al fine di creare un "casus" alla JLR, si sono mobilitati i Ramblers (Ivofree, Tazio, Airaldi e Mirkino) e proprio Mirkino ha avuto il colpo di genio di cercare tra gli FL2 a "fine carriera" e mi ha indicato un tizio che sta cannibalizzando un povero FL2 prima serie coma il mio, motore fuso ma cambio automatico ok, e quindi la cosa si è risolta.

    Domanderete: "beh e allora?". Rispondo: due mesi e mezzo di ricerche, senza supporto da JLR, che ammetteva, a denti stretti, che non sanno che farci, che il modello è fuori produzione ed altre balle che, commercialmente parlando, metterebbero fine ad ogni qualsiasi altro fornitore... tra l'altro, il pezzo, come il cambio, sono marchiati FoMoCo (Ford Motor Company... conoscete?) e ora, che l'ho fisicamente in mano, indagherò con Ford, che monta il cambio Aisin a 6 rapporti sulle Mondeo e S-Max 2,2 Td (stesso motore del nostro FL2).

    A tutti Voi che frequentate questo Forum e che possedete un FL2 post 2011 con il cambio automatico, chiedo il favore di verificare come è fatta la staffa in questione, non è necessario smontare nulla: è sufficiente guardare sotto alla batteria, in basso e poi... sperate bene e tenete d'occhio la batteria!
  12. .
    Primo, ascolta un cretino: questi lavori falli fare ad una officina JLR che sanno come si opera.
    Secondo: un conto è sostituire l'intero differenziale (caso raro e costoso), un conto è sostituire il cuscinetto reggispinta del pignone del differenziale (caso frequente)... Molte officine non autorizzate cercano di fare prima e con maggior guadagno sostituendo l'intero pezzo. Occhio!
  13. .
    Arrivo, in ritardo: cerco di arrivare a trasmettervi un po' dell'esperienza che mi sono fatto in quasi dieci anni di FL2... Se mi permettete un consiglio, ve ne sparo subito uno al volo: se avete intenzione di fare qualche km fuori dell'asfalto e lo volete fare spesso e senza patemi d'animo, allora la prima cosa da fare è omologare (v. CETOC come dice Gioma) pneumatici di diametro lievemente superiore (monto da ormai circa 5 anni la misura 245/70R17) meglio se AT (scordatevi gli pneumatici MT -da fango- che fanno scena ma scavano e ti aiutano a "spiaggiare" l'auto); oltre a favorire l'altezza minima da terra, +2cm -reali-, consentono, avendo fianchi più alti e magari una struttura più robusta, quando si viaggia su terreni naturali, di diminuire la pressione degli pneumatici fino a 1,8 bar, favorendo l'impronta a terra e la trazione. Da 4x4 si passa a 4x5...
    Se avete pneumatici a fianco ribassato e non siete abituè dello sterrato, aumentate la pressione: farete lavorare solo il battistrada e non i fianchi...

    Ancora un consiglio da amico, o meglio, da vecchio zio menoso: se fate tratti lunghi, giri turistici su sterrato anche lunghi e, magari qualche raduno, anche quelli del Registro Italiano Land Rover, la ruota di scorta è OBBLIGATORIA!!! Uno pneumatico con un taglio su un fianco non lo ripara neanche il Signor Michelin in persona... il giretto tra amici si potrebbe trasformare in un ricordo indelebilmente spiacevole per voi e per gli altri.

    Recovery first! Lo strop non è una fune di traino e non va usata come tale... su strada, dove consentito, usate una barra rigida di traino. Per trarre e farsi aiutare ad uscire dall'impaccio, non usate le bande da sollevamento... non servono allo scopo. L'uso dello strop è dare uno strattone al mezzo impantanato e come tale deve rispettare altre specifiche; soprattutto pensate che se qualcuno vi deve dare una mano, ha, speratelo, un mezzo più pesante e più potente del vostro, il classico trattore per esempio; lo strop verde va bene per avvolgere l'albero al quale agganciare il verricello... quindi "recovery strop" gialla, portata nominale 3000 kg, carico di rottura fino a 21000kg e lunghezza 6 metri (meglio non far venire il soccorritore ad impantanarsi anche lui per tirarvi fuori di impaccio!).

    Il grillo ad omega è molto importate e anche in questo caso meglio non risparmiare -non andate dal ferramenta-: portata almeno 3,75 ton che è già una bella bestia...

    [IMG][/IMG]

    Questo, tanto per andare in giro senza patemi d'animo...

    Quanto al mezzo, cambio automatico tutta vita, soprattutto non avendo le ridotte! Col cambio automatico, prima inserita si va a spasso tranquillamente ricorrendo raramente al TR.

    Personalmente uso il programma fango e solchi specialmente quando ci sono pendenze laterali accentuate, altrimenti adotto il principio dell'avanzare "lenta-mente", cervello collegato al piede.

    La coppia massima è a 2000 giri/min ma già a 1500 ci sono a disposizione quasi 300Nm (tanto quanto la coppia massima di un Toyota Land Cruiser 3000cc serie J12X)... bastano e avanzano e il controllo di trazione fa il resto.

    Il motto "nel dubbio accelera" andava bene con le vecchie trazioni integrali inseribili, nemmeno con i vecchi Defender funziona ("se il Defender non sale, blocca il centrale): sentite che una delle ruote slitta? Non togliete gas! Lasciate che il controllo di trazione faccia il suo lavoro di finto blocco differenziale!

    infine, il vecchio FL2 in azione durante l'ultimo raduno del forum cugino Land Off Ramblers

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    Chiudendo, riprendo il mio vecchio motto:

    Lasciatevi portare fuori strada dal vostro FL2!!!
  14. .
    Scusate se mi intrometto ma sconsiglio vivamente di adottare spessori da introdurre tra molla e piattello porta molla, tanto meno metallici: comprimono la molla senza aumentare la lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore e aumentano lo stress in espansione dello stesso ammortizzatore (le famigerate botte che si sentono all'avantreno).
    La soluzione dell'amico Sudrafricano (nickname JJJ se non erro) non altera la geometria dell'ammortizzatore e della molla: solamente "allontana" la testata dell'ammortizzatore dal duomo di alloggiamento.
    Ricordate che con le sospensioni indipendenti, un rialzo agli ammortizzatori di 40mm, porta un effettivo sollevamento del corpo macchina di circa 20mm: il resto lo fanno gli pneumatici di dimensioni superiori, se omologabili.
  15. .
    Benvenuto!!!
23 replies since 30/5/2012
.