FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Posts written by Piero52

  1. .
    Intervengo in ritardo per puntualizzare che le YKHM G015 sono all terrain, m+s anche invernali; le sconsiglierei se non se ne facesse anche uso fuori asfalto
  2. .
    Per esperienza, i video "russi" rappresentano l'esempio dell' "how not to do"... c'è di meglio sul web!
  3. .
    Compressore aria è uno dei "must have" quando si va fuori dell'asfalto! Grazie ancora per la Tua considerazione! Sarebbe bello potersi incontrare tutti di nuovo come ai tempi del forum originale ma... tic tac tic tac il tempo passa e le cose cambiano!
  4. .
    Caro Enzofl2, intanto grazie per i commenti lusinghieri nei confronti del vecchio FL2 ... e miei.

    Devo premettere che il vecchio FL2 è uno dei primi con il cambio automatico e ti assicuro che il cambio automatico, o meglio, il convertitore di coppia al posto della frizione è un grosso bonus in percorsi su terreni naturali o non asfaltati. Di solito, dato il tipo di percorsi che frequento - Appennino Tosco Ligure Piemontese e Alpini -, uso in cambio in manuale e tengo la prima marcia.
    Monto anch'io delle all terrain 245/70R17 preferendo la versione LT (light truck) che rispetto alle normali hanno una portata maggiore e quasi 5 mm di battistrada in più rispetto alle non LT.
    Ho montato BFG T/A all terrain (oltre 70mila km), le Cooper Discoverer AT3 (oltre 65mila km) ed ora le Yokohama G015 sempre all terrain LT ma certificate anche da neve.
    Di solito su asfalto le tengo gonfiate a 2,5-2,7 Bar mentre su terreno naturale e fangoso le sgonfio a 1,8-2,0 bar

    ciao
  5. .
    CITAZIONE (Capo indiano @ 2/11/2021, 10:53) 
    Salito su in cima. Strada con tornanti e pietraia parecchio dissestata. Salito con programma fango e solchi ma in un tornante con pietra pronunciata slittava e ha richiesto modalità ghiaia/neve. Ripreso senza problemi.

    La prossima volta sgonfia le gomme e non impostare nessun programma: io raramente metto un programma particolare, solo in fangaie profonde uso "fango e solchi" :B):
  6. .
    CITAZIONE (airaldi @ 27/10/2021, 16:46) 
    Bravo PioCane87 ti fai troppi problemi nel forum ce gente che esce tutti i fine settimana in fuoristrada ( ma non strade bianche ) e hanno 300.000 km e le auto sono ancora fantastiche , ricordati il free2 e stata una auto direi unica, forse l' ultima macchina costruita veramente bene....Io ormai non mi meraviglio più di nulla, ripeterò fino allo sfinimento che ho visto fare dei lavori hai free 2 che ancora oggi mi domando come cavolo hanno fatto, e io ero presente di persona per cui poche balle ......

    :rolleyes:
  7. .
    CITAZIONE (PioCane87 @ 26/7/2021, 15:03) 
    Ciao Piero.
    Se non erro il Free nel video ha cambio manuale e non automatico.

    Scusa, sì ha il cambio manuale ed è perciò che nei commenti al primo video sul canale di Powerfuluk Ltd ho commentato in quel senso
  8. .
    Qui il seguito, greenlaning, sembra d'essere sul nostro Appennino Ligure...



    Come ho scritto nei commenti al primo video di Powerfuluk, col cambio automatico le cose si semplificano molto e la capacità del nostro FL2 aumentano esponenzialmente... Come abbiamo potuto constatare in passato nelle nostre escursioni dei Land Off Ramblers... :B):
  9. .
    CITAZIONE (marcone72 @ 29/5/2021, 07:44) 
    Piero52 ...ma potremmo anche cominciare a pensare a qualche nuovo “thread”...😃⛰🚙

    Sì dovremmo... ma il Vecchio FL2 è... invecchiato e non mi sentirei di fargli rifare "exploit" come in passato! Piuttosto qualche escursione turistica gastronomica, quando si potrà e se si potrà...
  10. .
    CITAZIONE (Capo indiano @ 7/4/2021, 21:09) 
    CITAZIONE (freeleofree @ 7/4/2021, 20:28) 
    ci credo, io da youtube ho visto certe cose da rimanere a bocca aperta

    Free postali così li vediamo.😉

    Luca, senza andare su youtube, ne abbiamo da raccontare, eh?! ;)
    Purtroppo le gallerie fotografiche di Land Off Ramblers si stanno cancellando...

    2013_Bardineland_0
    Qui il Vecchio FL2, ancora in servizio, ad un raduno del registro storico Land Rover Italia nel 2013

    j1Q4Zm1
    Qui, nel 2017, al raduno di Lajatico (Pi) dei Land Off Ramblers...

    ... E la storia continua
  11. .
    Beh un piccolo contributo da parte del vecchio FL2

    2013_Bardineland

    Nel 2013 ad un raduno del Registro Storico Italiano... nello stesso punto un Serie I 88" era rimasto bloccato... ah l'elettronica, e il cambio automatico con convertitore di coppia! Quelli automatici a doppia frizione non vanno bene per il fuoristrada.
  12. .
    CITAZIONE (Frank Pa @ 18/9/2020, 09:58) 
    Grazie Piero,ottima idea la tua. Puoi mandarmi qualche link per l'acquisto degli ammortizzatori di cui parli? E poi cosa intendi esattamente per "frenatura in estenzione"? (cosi lo spiego al mio meccanico)... :b: :b:

    Frank, consulta il sito Orap.it, verifica se hanno qualcuno in zona da te; la Orap è intervenuta direttamente sui miei ammortizzatori, effettuando le modifiche richieste. Andai in azienda e in mezza giornata mi fecero tutto.
    Beh, la frenatura in estensione controlla il ritorno dopo una compressione. Con il dovuto rispetto per il tuo meccanico, devi parlare con uno specialista di ammortizzatori.
    Magari in zona da te c'è qualche officina di assetti...
  13. .
    Ciao Frank, non ti consiglio di rialzare l'assetto più di 3,5-4 cm perché ne soffrono i semiassi.
    Personalmente ho preferito montare ammortizzatori ORAP con piattelli rialzati 4 cm all'anteriore e 2,5 cm al posteriore con frenatura in estensione incrementata del 30% onde evitare l'estensione violenta e rumorosa e relativo allungamento degli steli.
    Ho completato l'assetto omologando dei pneumatici M+S 245/70 R17.
    In tal modo, l'altezza misurata ai passaruota (sia an. che ps.) è di 92-93 cm.

    P1290188
  14. .
    CITAZIONE (panozzz @ 5/2/2020, 16:26) 
    Lo so che il cavo è in commercio ma chissà a che prezzo...., ho mandato stamattina una decina di richieste ad altrettanti sfasciacarrozze inglesi, con un po' di pazienza vedrai che uno salta fuori.

    Il cavo JLR lo vende, me lo ha venduto a 43€ sconto 10% + iva, nuovo. Spero che per la staffa tu abbia più fortuna di me, che ho fatto fare la ricerca da colleghi inglesi, con pessimi risultati. Certo fossi potuto andare a vedere i vari FL2 incidentati... Comunque se la trovate, comprate la staffa... che un domani non si sa mai!
  15. .
    CITAZIONE (panozzz @ 5/2/2020, 08:52) 
    www.ebay.co.uk/itm/143445676210

    www.ebay.co.uk/itm/Land-Rover-Free...5.c100005.m1851

    Intanto puoi iniziare a prendere questo, ora dammi un po' e vedo se riesco a tirar fuori anche l'altro

    Grazie... il cavo è in commercio... la staffa... <_<
324 replies since 30/5/2012
.