FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Posts written by Peppino1962

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    Gentili amici. enzofl2 carissimo, sei veramente premuroso. Purtroppo questo non è per me un gran periodo, con problemi familiari e di salute.
    Ma stamattina, leggendo il tuo messaggio e sentendomi un po' meglio, sono andato a montare il MAP che mi è arrivato alcuni giorni orsono. Volevo anche staccare i connettori che mi hai detto tu.
    Andiamo per ordine. Smonto il vecchio MAP e bullone ahimé caduto. Vabbè! Provo a rimontare quello nuovo ma il connettore non voleva entrare in nessuna maniera. Faccio una notevole forza ed entra. Preciso che guardandoli all'interno del vano contatti, sono identici. Metto in moto e provo a fare la rampa per uscire dal box. "Motore prestazioni ridotte". Motore senza la spinta del turbo e... ATTENZIONE! ... non funziona più il terrain response. Ecché corbezzoli! faccio la diagnosi: NESSUN ERRORE! Entro in panico giacché:
    1- a fare il meccanico non sono capace;
    2- tra 3 giorni devo partire urgentemente per Roma;
    3- in mezzo c'è Pasqua e pasquetta;
    4- i meccanici e i ricambisti sono in ferie.

    Torno in box e rimonto il vecchio MAP. Tutto torna alla normalità. Ho fatto una quarantina di chilometri pestando come un dannato più volte sull'acceleratore ma il motore non ha dato segni di cedimento.

    Una cosa però l'ho capita: se non dovesse funzionare il MAP, tutta la macchina va fuori uso, dal motore alla trasmissione. E non ti restituisce neanche un errore!

    Per quanto riguarda i connettori, caro Enzo, nei posti da te indicati in fotografia a me non ci sono. Poi ti manderò su Whatsapp le foto, perché già so che dirai che è impossibile.

    Un caro saluto a tutti e buona Pasqua.
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    Rispondo a panozzz. Sull'EGR ho la doppia esclusione, sia elettronica che con lamierino.

    Rispondo a atmavictu. Lunedì andrò a comprare il nuovo filtro del gasolio e vi farò sapere.
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    Rispondo sul filtro del gasolio. Non so se dirmi sfortunato o fortunato ma io, in 7 anni che ho il free, ancora non ho percorso 40.000 km. Quindi ho una media annua di circa 5.500 km. Il filtro lo compro sempre da mamma Land, originale e lo sostituisco ogni anno anche se vi ho percorso pochi chilometri.

    Precisazione: se schiaccio gradualmente il pedale dell'acceleratore la macchina raggiunge la massima velocità e non va in protezione. Se lo schiaccio all'improvviso e a fondo, raggiungo i 160 km/h e va in prestazioni ridotte.

    Ecco perché non penso che dipenda da filtro gasolio, pompa, iniettori e turbina. Ma da una questione firmware.
    Comunque al prossimo tagliando, che farò tra un paio di mesi, farò questa prova col filtro appena installato.

    In ogni caso il dtc parla chiaro: sovrappressione turbina. Difatti, schiacciando a fondo il pedale dell'acceleratore, la turbina lavora alle massime condizioni.
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    Gentili amici, mi faccio vivo con un problemino del quale penso già di avere una soluzione, ma vorrei avere il vostro parere e, in questo caso, quello dei guru di questo forum enzofl2 e panozzz, sarebbe molto apprezzato e per cui nutro una fiducia cieca.

    Andiamo con ordine. L'evento di cui parlerò è avvenuto, sino ad ora, 3 volte a partire dallo scorso anno.

    La prima volta è capitato mentre, con il cruise control attivato, ho pestato a fondo sull'acceleratore per fare un sorpasso. Il motore immediatamente va in "prestazioni limitate" e più di 80 km/h non va. Mi fermo e con il mio sistema di diagnostica portatile IDDTool, dopo aver riscontrato il dtc C2002-62 (Odometer tampered - Algorithm based failure - signal compare failure (28)), lo cancello e il motore riprende a funzionare come nulla fosse.

    La seconda volta, dovendo fare un altro sorpasso in emergenza e avendo anche in questo caso il cruise control attivato, lo disattivo prima e accelero. Esito: stesso della prima volta. Pensavo dipendesse dal cruise control.

    La terza volta, cioè oggi, non avevo il cruise control attivato e mi capita di dover fare un sorpasso rapidamente. Quindi affondo sull'acceleratore e l'auto va in protezione. Questa volta, però, l'errore è diverso e mi dà da pensare. Il dtc è P0234-00 (Turbo/supercharger overboost condition (27)). Cancellato il dtc l'auto ha ripreso a funzionare regolarmente.

    Premesso che il mio odometro non è mai stato toccato (schilometrato) e in passato non mi ha mai creato problemi, posso però affermare che ahimé la centralina motore è stata rimappata per disattivare dpf, egr e qualche cavallino in più.
    Qui devo segnalare che circa 3 anni fa commisi un errore. Mentre aggiornavo con SDD alcuni firmware, non mi resi conto che stavo aggiornando anche la centralina motore e, quindi, la rimappatura che avevo fatto installare alcuni anni prima era stata cancellata. Torno dal mappatore che mi reinstalla la mappa ma a 110 km/h la macchina mi va in protezione. Ritorno e dopo aver riprogrammato il tutto dice di avermi installato la mappa originale e di aver operato manualmente le modifiche al dpf e egr oltre che i cv.

    Io, solitamente, ho una guida da pensionato quale sono. Acceleratore appena sfiorato e velocità se non bassa, a norma di codice della strada, con uso prettamente cittadino. Raramente faccio un viaggetto e oggi è capitato, come è capitato di dover accelerare a fondo, per superare un ostacolo. Sono convinto che dipenda da quest'ultima mappatura, ma non sono convinto di tornare dallo stesso mappatore.

    Preciso: l'auto va in recovery solo se pesto a fondo e tutto in un volta l'acceleratore. Se accelero gradualmente ciò non succede.

    Voi cosa ne pensate?

    Ringrazio chiunque avrà il buon cuore di darmi la sua opinione.
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    CITAZIONE (Mariuzzello @ 25/12/2023, 07:50) 
    L'auto va in moto e delle volte va bene, ma delle altre va a 3 cilindri e dopo aver fatto "impazzire" un paio di meccanici, ho preso la decisione di venderla così com'è.
    Ho fatto anche la prova di sostituire l'olio motore e filtro olio, ma non è cambiato niente.

    Il fatto che il motore, a volte, ha un funzionamento regolare, mi fa pensare che il problema non sia grave e che i meccanici che hai interpellato non siano particolarmente competenti. Non penso sia necessario "aprire il motore".
    Olio e filtro olio non ci "azzeccano" granché.
    Mi spiace che tu abbia gettato la spugna.
    In bocca al lupo.
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    [email protected] senza un'accurata diagnosi, il tuo meccanico non può far altro che andare alla cieca e provare a cambiare a caso componenti. Diciamo che in questo modo prima o poi trova qual è la causa del problema. Ma a tuo discapito.
    Proprio l'altro ieri ho fatto una diagnosi a un amico col Free del 2007 che non partiva. Esito: dtc P02E9-73 (sensore posizione flusso aria aspirazione diesel - circuito alto); c'è da sostituire il corpo farfallato.

    Ma potrebbe dipendere anche da: iniettori, sensore di giri albero motore e altro. È vero, potrebbe esserci morchia nel serbatoio, ma dovrebbe verificarlo con una accurata ispezione del serbatoio medesimo e dei tubi che portano il gasolio al filtro. L'ha fatto?
    Una diagnosi l'ha fatta? e se sì, quali dtc ha rilevato?

    Secondo il mio opinabile e modestissimo parere, il tuo meccanico dovrebbe partire da questi preliminari. Almeno per orientarsi.
    Tienici aggiornati.
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    Cosa ne pensate?

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    Ciao enzofl2 . Provo a essere sintetico, ma non è semplice spiegare come procedere. Io me lo sono dovuto studiare con calma col mio meccanico il quale era la prima volta in 35 anni di attività che faceva un lavoro del genere.

    Inizio subito:
    Togli la vecchia vaschetta, dopo averne aspirato il contenuto e metti la vaschetta nuova.

    Metti una bacinella (che contenga almeno 5 litri di fluido) a terra sotto l'auto e vicino alla vaschetta. Trova un tubo che si innesti perfettamente sulla bocchetta di uscita pompa servosterzo. Un capo collegato alla pompa e l'altro nella bacinella.

    Metti un tappo sull'imbocco di ingresso della vaschetta.

    Ti ricordo che l'imbuto che hai acquistato ne contiene solo 3 di litri. Quindi, apri le 4 confezioni di olio e tienile vicino all'imbuto. Sul becco dell'imbuto devi innestare una guarnizione che premi perfettamente sull'apertura della vaschetta.

    Fatto questo, versa nell'imbuto 2 litri di olio e fai accendere il motore mentre, contemporaneamente, chi sta al posto guida, deve muovere lo sterzo a sx e a dx (fino in fondo) lentamente, ma non troppo per 3 volte.

    Ti avviso che questa operazione (girare lo sterzo) farà "bere" velocemente l'olio. Quindi devi essere pronto a riempire l'imbuto con gli altri due litri.

    Versati tutti i 4 litri, appena l'olio arriva al collo dell'imbuto, devi dire a chi sta dentro l'auto, di spegnere immediatamente il motore, al fine di non far svuotare sotto il minimo la vaschetta.

    Il lavaggio è compiuto. Ora bisogna:
    aspirare l'olio nella vaschetta,
    staccare il tubo di uscita dalla pompa e collegarlo alla vaschetta,
    riposizionare la vaschetta e riempirla fino al massimo.

    Nota Bene:
    Purtroppo sporcherai per terra e anche addosso a te di olio. Quindi premunisciti con cartoni sotto la macchina e stracci tutti intorno.
    Conviene mettere subito la vaschetta nuova anche il manuale dice il contrario e questo per un semplice motivo: non stai facendo circolare l'olio vecchio ma stai usando solo olio nuovo.
    Io acquistai 1 litro in più (quindi 5 litri) e feci bene perché per aver aspettato una frazione di secondo in più a spegnere il motore, l'olio era arrivato al minimo e se non avessi avuto il litro in più avrei avuto il problema di riempire il serbatoio.
    In ogni caso, dopo aver svolto questa procedura, riaccendi il motore e gira ripetutamente lo sterzo per eliminare ogni traccia di bolla d'aria: Vedrai che il livello scenderà ancora e quel litro in più sarà una benedizione.

    Buon lavoro.
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    enzofl2 , la procedura è descritta nel manuale. Comunque dipende da ciò che vuoi fare. Se vuoi solo cambiare la vaschetta col filtro, basta aspirare l'olio con una siringa, staccarla dai due tubi, collegare la nuova vaschetta e riempirla; facendo attenzione a non fare aria nel circuito idraulico. Il tutto a motore spento.

    Se invece vuoi sostituire anche tutto l'olio del circuito idraulico del servosterzo, beh la cosa si fa un tantino complicata e bisogna seguire la procedura di mamma Land.
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    Ciao enzofl2. Io a suo tempo comprai questo:
    www.amazon.it/gp/product/B003OKIJ4...le?ie=UTF8&th=1

    Ma Attenzione: il lavoro va fatto in due. Uno che riempie la vaschetta e l'altro che muove lo sterzo.
    Nella fase di pulizia del circuito, la vaschetta deve trovarsi sempre al livello tra il minimo e il massimo. Ti posso assicurare che quando metti in moto e ruoti lo sterzo, la vaschetta si svuota rapidamente.

    Leggi attentamente la procedura.
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    Edited by Peppino1962 - 3/11/2023, 11:50
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    Ciao enzofl2 . C'è un altro mio post successivo a questo, dove spiego come è perché dovetti sostituire la scatola dello sterzo. In questo post ho fatto presente di aver sostituito la pompa dell'idroguida ma non ce n'era bisogno: essa funzionava perfettamente. Il problema sorgeva dalla scatola dello sterzo. Il lavoro lo feci dal mio meccanico e l'abbiamo fatto in due: ci vogliono due persone per fare un lavoro a regola d'arte se vuoi anche fare la pulizia del circuito ad alta pressione. E ci vuole anche manualità. Sul manuale Fl2 c'è la procedura corretta da eseguire e io l'ho seguita pedissequamente.

    Vedi: https://fl2italia2.forumfree.it/?t=77799300
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    CITAZIONE (62mauro @ 5/9/2023, 18:58) 
    grazie avevo già visto sul forum qualcosa di simile, ma io non ho avuto il problema con il contagiri, comunque visto che avrei da cambiare il solenoide del motorino d'avviamento credo che l'elettrauto possa controllare anche quel contatto. Appna la porto vi faccio sapere

    Quel sensore non serve soltanto per il contagiri...
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    Spero che i guru del forum mi corregano (panozzz e enzofl2 ), ma io sono strasicuro che i problemi derivino tutti dalla cattiva mappatura che hanno eseguito.
    Per quanto riguarda il livello del serbatoio, questo è un altro problema ed è stato trattato già su questo forum. In poche parole riguarderebbe una delle pompe di mandata del serbatoio che non trasferisce più il gasolio da una sella all'altra. Anche io la sostituii alcuni anni fa.
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    Per questo errore dovresti fare una diagnosi completa con SDD e annotare i DTC "relativi".
    Se hai, come presumo, il cambio automatico, ti conviene controllare per bene.

    Questo è quanto risulta da manuale:

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    Il Giorgio ho fatto una ricerca all'interno del manuale (da tremila e duecento e rotti pagine) e non mi è sortito nulla di importante.
    Domande:
    rilevi un calo di prestazioni del motore?
    hai rimappato la centralina?
    si accende qualche spia sul quadro strumenti?

    Un saluto
689 replies since 4/5/2016
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