FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Votes taken by tuttofree

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    Tutto spento giù la frizione e avvio immediato tramite tasto sempre fatto in questa maniera. Le candelette si attivano solo ed esclusivamente in caso di basse temperature altrimenti non si accendono proprio.
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    www.youtube.com/watch?v=7WBENHNvNCw

    Prova a vedere questo video se ti può aiutare
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    CITAZIONE (GIUSEPPE1978 @ 8/3/2019, 19:44) 
    Carissimi
    lamierino acquistato e subito inserito. EGR stoppata.
    Ho fatto quindi una prova su strada. Una bella lunga percorrenza.
    Nessuna spia. Tutto ok ma.... ....
    un piccolo strappetto oltre 3000 Giri lo ha rifatto!!! Mannaggia... ... ...
    Help! Consigliatemi su come procedere... ora.

    (un meccanico, a cui affido il mio FL2 ultimamente e che ho - oggi stesso - consultato per una diagnosi, senza neppure farla, dice che se l'errore nn persiste nn viene rilevato dalla diagnosi?!? Tra l'altro è lo stesso che ha ipotizzato fosse un problema della Valvola EGR e che a quanto pare nn è.)

    Potrei portarla in LandRover...
    la costante di questi rari strappi piccoli e secchi pare sia proprio che si presentino oltre i 3000 giri

    Giuseppe sembrerebbe qualche cosa di elettronico che interviene a me quegli strappi li faceva per colpa dei sensori giri asse a camme e sensore giri ruota fonica albero motore. cerca nel forum che ci sono già discussioni a tal riguardo.
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    Il rumore elettrico è il motorino della valvola a farfalla che va avanti e dietro fino a posizionarsi al punto giusto
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    Proprio per questo cerchiamo di ripararci da soli tutto quello che riusciamo, aiutandoci tra di noi

    CITAZIONE (logo77 @ 15/5/2018, 08:30) 
    CITAZIONE (Patriziofl2 @ 14/5/2018, 17:29) 
    forse non e la causa.

    e invece si, i colpevoli sono i contatti del solenoide usurati

    CITAZIONE (tuttofree @ 14/5/2018, 21:00) 
    Provate a vedere se questi vanno bene

    www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-FREELAN...AQAAMXQcVNQ6ynp

    quelli sono perfetti

    Grazie logo77 per le conferme e le dritte che dai nel forum il tuo apporto è fondamentale👍👍👍👍👍
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    La prima cosa levi i tappini cilindrici copri bullone e togli le spazzole poi togli i fermi di plastica tipo vite dalle sedi del coprivasca dove si trova la pompa freni, motorino tergi e cablaggi vari. togli tutto il pezzo di copertura plastico e sei arrivato al motorino. Attenzione che la copertura lato parabrezza ha al centro una clip di fermo che si inserisce in un riquadro di carrozzeria tipo lamierino creato apposta.
    Naturalmente a cofano aperto😜😜😜
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    Scusate ragazzi ma state uscendo fuori tema, per cuscinetti, ruote, mozzi o rumori di freni parlate nella sezione apposita o aprite una nuova discussione.
    Grazie a tutti l'admin
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    Potete provare a staccare il connettore del motorino e poi riattaccandolo vedere se ritorna in posizione iniziale. prima di farlo però alzate le spazzole o smontatele tanto in ogni caso per levare la copertura ed arrivare al motorino le dovete togliere.
    Comunque se come ho detto prima ,l'asse del meccanismo ha girato nella plastica di qualche grado ed è uscito fuori fase l'unica cosa da fare per aggiustarlo è la sostituzione totale.
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    CITAZIONE (GuidoMaluccio @ 25/4/2018, 15:50) 
    Hai ragione Pieroland grazie, una mia svista.

    Grazie gate57...accidenti al momento costa 274 euro, quanto un intero compressore commerciale/revisionato....niente, si va di ricambio intero.

    Saluti.

    questo per il compressore montato sui modelli freelander2 160 cv dal 2008 fino al 2010. sulle nuove versioni non saprei quale componente montano.
    Per quanto riguarda un eventuale guasto assicurati prima con un tester in continuità se la bobina conduce o si è isolata, in quel caso è la bobina da sostituire. Poi controlla se arriva tensione sullo spinotto. Stacca il connettore che si trova sul compressore poi metti il tester su corrente continua e posiziona i puntali sui contatti metallici. Fai accendere e spegnere da qualcuno il clima, se i fili sono integri dovresti avere i 12 volt quando il clima è acceso e zero quando è spento. Prima di cambiare tutto assicurati dove sia realmente il guasto. Io ho cambiato la bobina che si era isolata nel connettore quando alla fine non era necessario, successivamente alla sostituzione ho scoperto che allentando i fermi di metallo che lo tenevano fissato la connessione interna si era solo ossidata.
    Comunque io ho montato proprio questa www.ebay.it/itm/BOBINA-PER-COMPRES...=item3d5caca071

    questi sono altri venditori per lo stesso modello

    www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-PER-CL...acAAOSw8R9aiu-T

    www.ebay.it/itm/ORIGINAL-THERMOTEC...119.m1438.l9372

    www.ebay.it/itm/Magnetkupplung-Kli...7be46%7Ciid%3A1

    Spero di essere stato utile, saluti a tutti

    Edited by tuttofree - 26/4/2018, 00:20
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    https://moovit.com/?from=Stazione%20Termin...roId=61&lang=it

    vedi se con questo link riesci ad orientarti

    devi andare di autobus perchè la metro non arriva fin la
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    il difetto che sembra togliersi un attimo la corrente con singhiozzamento potrebbe essere il sensore giri motore, quello di sotto. Se cerchi nel forum c'è già una discussione a riguardo
    Proprio ieri mi è successo a me , ho smontato il connettore , ho spruzzato il disossidante secco nei connettori, un filo di grasso di vaselina nelle fessure del connettore ho riattaccato ed il problema è sparito

    Il sensore giri motore dà questi problemi ho già spiegato in altra discussione il difetto e come eliminarlo. guarda queste discussioni

    https://fl2italia2.forumfree.it/?t=73538639&st=15


    https://fl2italia2.forumfree.it/?t=72206739
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    CITAZIONE (ZIO R @ 3/10/2017, 22:27) 
    Grazie,non sapevo che fosse ad incastro!! ci riproverò con più decisione,(ho paura di rompere qualcosa),la connessione del tubo vapori olio al condotto aria come si sgancia?(tieni presente che devo ripristinarlo per presentarla hai tagliandi obbligatori approved).Approfitto per chiederti dove potrei trovare i tubi per la prolunga, neri, per fare un lavoro discreto (anche se difficile dato il punto così costretto)
    Grazie per le informazioni🙆

    Ma sulle nuove free i flauti sul condotto aria sono stati eliminati????
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    Ciao ayamel64 il difetto che sembra togliersi un attimo la corrente con singhiozzamento potrebbe essere il sensore giri motore, quello di sotto. Se cerchi nel forum c'è già una discussione a riguardo
    Proprio ieri mi è successo a me , ho smontato il connettore , ho spruzzato il disossidante secco nei connettori, un filo di grasso di vaselina nelle fessure del connettore ho riattaccato ed il problema è sparito
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    TA DAAAAAAAA scusate l'assenza http://m.ebay.it/itm/EGR-VALVE-Blanking-Pl...k-/111585376243
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    Le pastiglie di serie sono della Jiudir e le puoi trovare tranquillamente di concorrenza ma vanno bene pure quelle della remsa. Per la sostituzione è facilissimo.

    Prima di fare qualsiasi operazione meccanica assicurarsi di avere tutte le attrezzature necessarie per la sicurezza come cric idraulico cavalletti e quant' altro serva per non farsi male.
    La mia è solo una guida per chi voglia cimentarsi nel fai da te meccanico e la stessa non vuole sostituirsi all'esperienza di meccanici specializzati.
    Chi non ha dimestichezza o non se la sente di eseguire i lavori da me descritti si astenga dal farli CHI LO FA' SI ASSUME OGNI RESPONSABILITA' DEL PROPRIO OPERATO.
    NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI A COSE E PERSONE PER QUELLO IN SEGUITO RIPORTATO.


    ANTERIORE:smonti la ruota, sul blocco frenante trovi un fermo-molla inserito in due fori questo è da levare facendo attenzione a non romperlo perchè alla fine del lavoro va rimesso. ora ti trovi con le pasticche libere ma devi allontanare la pinza per poi smontarla. Prendi un morsetto da falegname di quelli grandi e lo posizioni tra il corpo pinza e la pasticca anteriore. in pratica devi far spostare il pistone della pinza in dietro in modo da liberare il disco.

    Detto a parole sembra difficilissimo ma è davvero semplice te lo garantisco.

    Una volta fatto arretrare tutto il pistoncino puoi smontare il supporto svitando i due perni guida pinza ce si trovano uno sopra ed uno sotto dietro il corpo della pinza frenante. di solito ci sono due tappini di plastica che devi levare.
    una volta svitato i perni guida puoi staccare la pinza frenante dal corpo .
    Rimuovi le pasticche consumate e riposiziona quelle nuove facendo attenzione al verso di montaggio (molte volte le pasticche hanno una freccia stampigliata che indica il senso di marcia) riposiziona la pinza e riavvita i perni guida pinza e relativi tappini riposiziona il fermo nei due buchi ed il gioco è fatto ora devi pompare con il pedale del freno per dare pressione all'olio e far assestare le pasticche nuove. Fatto ciò spurga l'impianto frenante. Sul corpo frenante si trova un bullone con un tappino, quello è lo spurgo. Fai salire un amico in macchina, fallo pompare sul pedale del freno e digli di tenere frenato. Tu svita piano piano il dado di spurgo fin che non esce tutta l'eventuale aria ,quando l'olio fluisce senza bolle stringi il dado ed il gioco è fatto.ricordati che l'olio idraulico è corrosivo quindi prepara un contenitore dove far fluire l'olio spurgato e procurati un tubicino trasparente da posizionare sul beccuccio del dado-spurgo, ti aiuterà a non mandare a spruzzo l'olio idraulico da tutte le parti. Rimonti la ruota ed hai cambiato le pasticche anteriori.

    POSTERIORE:
    il procedimento è lo stesso delle anteriori ma in questo caso non ti ritrovi il fermo-molla delle pasticche quindi è più semplice

    Spero di essere stato utile a qualcuno e mi scuso se la spiegazione non è abbastanza chiara ma non so come esprimerla diversamente da come ho fatto.
    Il lavoro si riferisce al freelander2 anno 2007 118 Kw
44 replies since 31/1/2015
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