Motore prestazioni ridotte

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    Apro quest'ulteriore post sul "motore a prestazioni ridotte" poiché vi fornisco anche i codici errori che mi hanno evidenziato tale problema.
    Nel mio caso l'ingranaggio che vedete in figura aveva numerosi denti rotti e la valvola mi rimaneva completamente aperta.
    spero di essere utile a qualcuno in futuro.

    Screenshot_20190212-185224_IIDControl

    20190213_112510
     
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    volevo chiederti se hai avuto segnalazioni aggiuntive oltre alla "prestazione ridotta"
    La segnalazione è rimasta attiva fino all'intervento di ripristino o si è azzerata prima?
    Faccio queste domande perché, qualche giorno fa, ho avuto, per la prima volta, anch'io, "prestazioni ridotte" con l'accensione del simbolo arancione "motore". dopo aver acceso e spento il motore è scomparsa la prestazione ridotta ed è rimasta la segnalazione arancione motore.
    Il giorno dopo è scomparsa la spia del motore e tutto è tornato come prima

    Da quanto ho già letto sul forum le cause possono essere diverse dalle più banali (pulizia debimetro/filtro gasolio) a quelle un pò più serie come quella che descrivi. Non so se è il caso di far controllare la mia visto che le segnalazioni sono scomparse.
    Visto che a breve dovrò effettuare il tagliando (110mila km) sicuramente richiederò la sostituzione del filtro gasolio che è stato sostituito solo una volta a 46mila km

    ciao
     
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    Nel mio caso solo una volta, l'anno scorso, ho avuto un improvviso calo di potenza. Mi sono fermato e con l'IIDTool (scan obd) mi aveva dato un errore sul corpo farfallato (errore che non ho segnato e quindi non ricordo esattamente) ho cancellato l'errore ho riacceso il motore e fino ad allora non mi ha mai più restituito altri errori del genere. Posso dire che a volte sentivo la macchina che spingeva forte, altre volte un po' meno.
    Il mio meccanico mi ha detto che la prima avvisaglia della rottura di un dentino, o più, è stata quella volta che ti ho citato. Poi mano mano si sono rotti anche gli altri denti, fino a che la valvola è rimasta definitivamente aperta e, anche a me, si è accesa la spia avaria motore.
    Oggi mi sostituiscono il corpo farfallato e... speriamo bene.
     
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    C'era anche qui: https://fl2italia2.forumfree.it/?t=75810094&st=30
     
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    CITAZIONE (Danilus @ 13/2/2019, 16:40) 

    Sì, lo avevo visto. A me, purtroppo, come puoi ben notare dalla foto, quell'ingranaggio è sanissimo. Si è rotto l'altro.

    In ogni caso, sono andato a ritirare l'auto dal meccanico. Lui stesso mi ha detto di essere rimasto impressionato da come va ora l'auto (le mani su, ce le mette solo lui). Non avevo capito bene cosa intendesse, sino a quando, poco dopo, sono andato a provarla. Sono rimasto sbalordito. Va come un fulmine e ti attacca al sedile. Non volevo crederci, scappa dalle mani.

    È vero che normalmente la guido come quei vecchietti col cappello, ma ogni tanto una bella sgassata gliela do. Penso che era da molto tempo che il corpo farfallato funzionava non al massimo e, grazie ad una bella rimappatura già fatta tempo addietro, ora va al massimo delle capacità.

    P.S. logo77 perdonami, ma anch'io ho rimappato ormai 2 anni fa. Però, sinceramente, ne è valsa la pena.
     
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  6. fabio22xl
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    Ciao Peppino... Ma I costi? Stiamo parlando della valvola egr?... Perché io l. Ho completamente eliminata e cmq non ho avuto problemi di rendimento o altro
     
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    CITAZIONE (fabio22xl @ 2/3/2019, 08:56) 
    Ciao Peppino... Ma I costi? Stiamo parlando della valvola egr?... Perché io l. Ho completamente eliminata e cmq non ho avuto problemi di rendimento o altro

    No. Corpo farfallato e valvola EGR sono due cose distinte.
     
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  8. fabio22xl
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    Allora a me dovrebbe essere l. Egr... Quella che si trova.. Diciamo fronte motore.. Grz
     
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    CITAZIONE (fabio22xl @ 2/3/2019, 09:04) 
    Allora a me dovrebbe essere l. Egr... Quella che si trova.. Diciamo fronte motore.. Grz

    Se ti riferisci a quella di fronte al motore allora è l'attuatore a farfalla
     
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    Ciao a tutti, mi riattacco a questa discussione, ho appena fatto check errori e mi è uscito PE02E8 powertrain airflow.
    Immagino sia il corpo farfallato o il sensore. Premetto che ultimamente ho fatto ripulire tutto l'impianto di aspirazione perché l'auto mi era morta in corsa, compresi i filtri, avevo chiuso e poi riaperto valvola EGR perché non è più andata come prima.
    Ad oggi mi resta un problema che non mi fa correre tranquillamente, sento alcune volte delle vibrazioni mentre corro a velocità costante e a bassi giri.
    Non provengono dallo sterzo ma dal motore, fatto controllare già supporti vari ecc. ma non c'è nulla di anomalo.
    Portata anche dal pompista e l'unica cosa è il corpo farfallato.
    Mi sapete dire cosa indica esattamente questo errore sopra descritto? E per caso ad altri è mai successa questa cosa?
     
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    Buongiorno a tutti anch’io sono entrato a far parte del club motore prestazione ridotte. Il meccanico dopo aver attaccato lo scan per la diagnosi ha sentenziato che io problema è nell’attuatore della turbina, secondo voi è plausibile? in allegato vi metto io risultato della diagnosi con i codici errore
    P259E-73
    Posizione di comando sovralimentazione turbocompressore A su limite basso
    P0046-19
    Campo/prestazioni circuito solenoide comando sovralimentazione turbo/sovralimentatore.
    P0047-11
    Circuito solenoide comando sovralimentazione
    turbo/sovralimentatore - basso.
    VIM (Modulo di comando immobilizzatore veicolo) (1 DTC)
    DTC
    Descrizione
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    stato
    Intermittente
    Permanente
    Intermittente
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    Ho sostituito il sensore e oggi mi è tornato l'errore, ora provo con il corpo farfallato.

    Anche a me era uscito in seguito vari errori tipo attuatore turbo e addirittura solenoide del cambio, ma mi hanno detto che dovrebbe essere una conseguenza della farfalla.
     
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    Ti ringrazio molto per la risposta, lo faro’ presente al meccanico lunedì. Comunque nel mio caso abbiamo messo la macchina sul ponte ed effettivamente la puleggia che comanda l’attuatore non si muoveva , solo manualmente
     
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    Alla fine ho dovuto cambiare tutta la turbina
     
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    Io ho sostituito la farfalla e l'errore è scomparso, le vibrazioni restano ma sembrano più lievi ancora.
     
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