Chiusura Valvola EGR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,613
    Feedback
    +558
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gagino49 @ 6/9/2023, 21:24) 
    Tappare (con un sottile lamierino)
    bucare (facendo un piccolo forellino... tre)
    rimappare (aggiungendo qualche cavallino)
    risparmiare (alla fine vi trovate qualche soldino
    respirare (con sollievo dopo tante ore di terrore)
    esultare (il Free va meglio ed è più brillante)
    e fa anche 12,5 km in città e prima periferia
    Fammi respirare solo un attimo di pace ora che l'incubo del filtro più non c'è (Eros Ramazzotti free version by Gagino49)

    Questa è la tua impressione ovviamente, del classico lavoro ammiocugino.
    Ovviamente non è un lavoro ottimale.
    Le spiegazioni le trovi nel forum. ;)
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    XS

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    864
    Feedback
    +139

    Status
    Offline
    Che non sia un lavoro ottimale e che avrei preferito mantenere tutto originale il mio FREE l'ho premesso sin dal primo post di questa mia discussione.
    Quando però arrivi alla esasperazione e qualcuno ti presenta uno spiraglio di luce in fondo al tunnel allora cominci a credere anche nelle favole.
    " Io credo a quello che vedo ..... il bianco è bianco il nero è nero .... nessuno mi imbroglia più" Caterina Caselli in Sole Spento.
    Ho sempre detto che il mio Free - per fortuna - è quasi perfetto da 15 anni e mezzo. E' sempre stato un pò poco parco nei consumi e spesso - specialmente in inverno - il contachilometri mi segnava 11,5 - 12 litri x 100 km e in estate mai meno dei 10 girando in città.
    Solo nei lunghi viaggi scendeva a 7,5 litri i primi anni mentre ultimamente era sempre sugli 8 e passa per poi salire rapidamente quando la lunga percorrenza era finita e riprendevo i viaggetti in pianura.
    Oggi -e lo dimostra la foto che allego - dopo aver percorso quasi 400 km tutti in prima periferia e in centro a Rimini (stamattina andata e ritorno Rimini/Riccione 30 km ad intermittenza fra una serie ininterrotta di attraversamenti pedonali) sono sugli 8,4 litri cioè una media totale di 11,90 km x litro. E mi rimangono ancora 480 km di autonomia. Mi par di sognare. " I'have a dream" dicevo anni fa quando leggevo i consumi del saggio Airaldi. Oggi " My dream is reality". Chiedimi se sono felice. (Aldo Giovanni e Giacomo).
    Comunque Mio cuggino (che non lo è manco per niente) ha un garage Multimarche ove ti devi prenotare oggi per Novembre. (già fatto )20230909_140936
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2.2 TD4 118kw 2009

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    258
    Feedback
    +37

    Status
    Offline
    gagino49
    Con 65 litri di gasolio sono a 903km percorsi con ancora 72km di autonomia (40km reali)
    Tutto grazie alla rimappatura e ai vari piccoli lavoretti svolti, tenendo conto di svariate tirate al max in autostrada 😂IMG_8580

    In confronto ai 650-700km che facevo prima della rimappatura e dei lavori eseguiti ovviamente
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,613
    Feedback
    +558
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gagino49 @ 9/9/2023, 14:31) 
    Che non sia un lavoro ottimale e che avrei preferito mantenere tutto originale il mio FREE l'ho premesso sin dal primo post di questa mia discussione.
    Quando però arrivi alla esasperazione e qualcuno ti presenta uno spiraglio di luce in fondo al tunnel allora cominci a credere anche nelle favole.
    " Io credo a quello che vedo ..... il bianco è bianco il nero è nero .... nessuno mi imbroglia più" Caterina Caselli in Sole Spento.
    Ho sempre detto che il mio Free - per fortuna - è quasi perfetto da 15 anni e mezzo. E' sempre stato un pò poco parco nei consumi e spesso - specialmente in inverno - il contachilometri mi segnava 11,5 - 12 litri x 100 km e in estate mai meno dei 10 girando in città.
    Solo nei lunghi viaggi scendeva a 7,5 litri i primi anni mentre ultimamente era sempre sugli 8 e passa per poi salire rapidamente quando la lunga percorrenza era finita e riprendevo i viaggetti in pianura.
    Oggi -e lo dimostra la foto che allego - dopo aver percorso quasi 400 km tutti in prima periferia e in centro a Rimini (stamattina andata e ritorno Rimini/Riccione 30 km ad intermittenza fra una serie ininterrotta di attraversamenti pedonali) sono sugli 8,4 litri cioè una media totale di 11,90 km x litro. E mi rimangono ancora 480 km di autonomia. Mi par di sognare. " I'have a dream" dicevo anni fa quando leggevo i consumi del saggio Airaldi. Oggi " My dream is reality". Chiedimi se sono felice. (Aldo Giovanni e Giacomo).
    Comunque Mio cuggino (che non lo è manco per niente) ha un garage Multimarche ove ti devi prenotare oggi per Novembre. (già fatto )(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12402538/...0909_140936.jpg)

    Mi dispiace sembra che ti sei offeso quando ti ho scritto classico lavoro "ammiocugino", credimi non intendevo offendere. Tanto è vero che ho scritto trova nel forum.
    Facciamo un esempio: panozzz ci invita al passo del.... In Lombardia, per strada troviamo i vigili che ci fermano x un controllo tutti i free2.
    Alla fine io e gagino49 dobbiamo andare a revisione alla motorizzazione.
    Io torno a casa, scendo in cantina, prendo il mio dpf pulito e lo sostituisco al mio tubo dritto, e sono pronto per andare a revisione.
    Tu gagino49 cosa fai?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    XS

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    864
    Feedback
    +139

    Status
    Offline
    Ma poi lo rimonti quello che hai tolto.
    Io faccio un salto da chi lo ha ancora "Integro" , me lo faccio prestare per la revisione e poi lo rismonto e rimonto il mio.
    Anzi, io non vengo all'Aprica con voi e cosi non devo fare nulla. Ma poi, perche' dovrei imbattermi in chi vuole smontarmi la macchina? A quanti, sul sito, a parte il "e' successo a mio cuggino stretto stretto" e' successo veramente? E siete in tanti ad aver forato e rimappato...!!!😂😂😂😉👍

    Scherzo. e'!!😉😉😉
    Enzo. non ti preoccupare. che io non mi sono assolutamente offeso di nulla. Mi piace scherzare
    xche' di cose serie davvero ne abbiamo tante ogni giorno che -se non si ride un po' - ..
    la e' finida.
    Comunque sono soddisfatto del lavoro fatto. Evviva il..buco. e. abbasso la sfiga👍
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    XS

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    864
    Feedback
    +139

    Status
    Offline
    Andrea FL
    se la foto è di oggi o sei molto lontano in America o hai l'orologio del free che va regolato. Alle 14.49 quando hai inserito il msg segnava le 18.11
    :o: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2.2 TD4 118kw 2009

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    258
    Feedback
    +37

    Status
    Offline
    gagino49
    La foto l’ho fatta il 31 Agosto di rientro dalle ferie, anche perché di solito non aspetto mai che si inserisca la spia della riserva quindi ho colto l’occasione di fare la foto quel giorno
    Ma di media quelli sono i km che faccio con il pieno 14/15 km con 1 litro anche se il computer di bordo segna 6.3L/100km ma non è proprio così preciso

    IMG_8657
    Eccoti una foto con l’ora giusta cosi non pensi che sia in America😂😂
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    XS

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    864
    Feedback
    +139

    Status
    Offline
    20 gradi alle 23.29. sarai vicino all'Equatore 😂😂😂
    qui a Rimini sono 16
    comunque consumi ottimi i tuoi.Spero di potermisi avvicinare anche con la mia👍👍👍
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 Td4 S 2011 manuale 150CV Ipanema Sand

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    26
    Feedback
    +3
    Location
    Alpignano - Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, spero di non ripetere un post già affrontato, ma spulciando i vari 3d non ho trovato indicazioni utili a dipanare la matassa. Parliamo di un FL2 del 2011 con DPF (versione pre-facelift).
    Il problema è il seguente: a quanto ho capito, per disabilitare l'EGR nelle versioni con DPF, è necessario intervenire da centralina, dico bene? Però il mio meccanico (specializzato in Land Rover in quanto ex ufficiale della Casa Madre, quindi ritengo che sia competente in merito) afferma categoricamente che non si riesce ad escludere l'EGR perché il software parzializza l'apertura e non c'è mappa che riesca a tenerla sempre chiusa :=/: :=/: :=/:
    Dice che ha provato mille volte con configurazioni di ogni tipo e non è mai riuscito a fare nulla senza che si manifestassero problemi di vario genere, minando l'affidabilità del mezzo.
    Qualcuno tra voi riesce ad illuminarmi sulla questione? È vero oppure no che non si riesce? E che se anche si riuscisse è vero che avremmo sempre delle rogne? Ed inoltre, non mi è chiaro se l'esclusione elettronica dell'EGR (ammesso appunto che si possa fare senza innescare altre conseguenze) implica necessariamente l'eliminazione del DPF e/o l'inserimento del lamierino per chiuderla anche meccanicamente.
    Grazie per l'aiuto, brancolo nel buio cosmico :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,613
    Feedback
    +558
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    Sai che si rimappa solo per escludere DPF & EGR?
    Appena dopo stacca connettore EGR & Sonda Temperature.
    Non ci saranno più problemi dovuti all'eliminazione del DPF o EGR. ;)
    Ultima mappa flashata da me Sabato sera Stage 1.
    Se dimentichi i connettori attaccati avrai "Motore a prestazioni ridotte" molto spesso. :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2.2 TD4 118kw 2009

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    258
    Feedback
    +37

    Status
    Offline
    Prova a farti chiudere la Egr in modo elettronico quindi tramite la centralina, e in più ci aggiungi il lamierino che te ma tappa e allora li sei sicuro che al 100% non passa un filo di fumo
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 Td4 S 2011 manuale 150CV Ipanema Sand

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    26
    Feedback
    +3
    Location
    Alpignano - Torino

    Status
    Offline
    Ok, però non mi sono spiegato bene: il mio meccanico (ex Land Rover, ora battitore libero) dice che non si riesce ad escludere l'EGR per via di una parzializzazione del flusso gestita elettronicamente, e non c'è mappa in grado di farlo... Cosa significa "parzializzazione del flusso"? E perché non dovrebbe essere possibile rimappare l'EGR in modo da escluderla completamente? Grazie mille a tutti <3 <3 <3
     
    Top
    .
  13.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    TD4 SE - My13 - Manuale - 150Cv

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,613
    Feedback
    +558
    Location
    SALERNO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enzofl2 @ 26/10/2023, 15:58)
    Sai che si rimappa solo per escludere DPF & EGR?
    Appena dopo stacca connettore EGR & Sonda Temperature.
    Non ci saranno più problemi dovuti all'eliminazione del DPF o EGR. ;)
    Ultima mappa flashata da me Sabato sera Stage 1.
    Se dimentichi i connettori attaccati avrai "Motore a prestazioni ridotte" molto spesso. :rolleyes:

    CITAZIONE (FreeSteve @ 29/10/2023, 10:28)
    Ok, però non mi sono spiegato bene: il mio meccanico (ex Land Rover, ora battitore libero) dice che non si riesce ad escludere l'EGR per via di una parzializzazione del flusso gestita elettronicamente, e non c'è mappa in grado di farlo... Cosa significa "parzializzazione del flusso"? E perché non dovrebbe essere possibile rimappare l'EGR in modo da escluderla completamente? Grazie mille a tutti <3 <3 <3

    Ti faccio una domanda! La egr a motore spento com'è aperta o chiusa? Risp Chiusa!
    Se hai letto cio che ti ho scritto la devi staccare dopo averla inibita elettronicamente anche elettricamente, cioè devi staccare i connettori; in più abbiamo detto in qualche post prima che inseriamo anche noi il lamierino. Quindi mi puoi dire che io non l'abbia esclusa? Qui mi devi rispondere !!!

    La tua centralina motore che è una EDC17 come le free 2013-2014.. Giusto?
    Ti ho scritto che non avrai nessun errore, perchè io con la Free my13 non ho nessun errore.
    Poi dimmi ancora quale dubbio ti duole :)
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2.2 TD4 118kw 2009

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    258
    Feedback
    +37

    Status
    Offline
    Io ho conosciuto molti meccanici, che siano capo officina o un semplice operaio di una qualsiasi officina ufficiale che sia Land Rover, Bmw, Mercedes ecc hanno solo in mente il motore originale cosi come esce e ogni qualsiasi modifica ti dicono che ti si rompe il motore o che non si può fare
    Mentre se vai a parlare con meccanici preparatori di auto sportive, hanno una visione totalmente diversa del motore, tutto si può fare, e se la Egr non si può chiudere te la eliminano direttamente o una soluzione te la trovano in qualsiasi caso
    Quindi, consiglio mio, se dovete fare modifiche alla macchina in primis partendo dalla rimappatura o qualsiasi altra roba evitare concessionari ufficiali e affidarsi a dei preparatori di auto professionisti che lo fanno da mattina a sera
    Ovviamente meccanico land rover ufficiale conosce il motore perfettamente, quindi per ogni riparazione è sempre bene affidarsi a loro, ma per qualsiasi altra roba di modifica, preparazione ecc sempre meglio preparatore auto professionista
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Freelander 2 Td4 aut 08

    Group
    Utenti FL2Italia
    Posts
    803
    Feedback
    +124

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea FL @ 29/10/2023, 18:26) 
    Ovviamente meccanico land rover ufficiale conosce il motore perfettamente, quindi per ogni riparazione è sempre bene affidarsi a loro, ma per....

    Permettimi di dissentire, come penso altri colleghi del forum, su questo periodo :cry: ;_; (:

    Solo una ristretta categoria di persone conosce davvero bene la macchina, e siamo solo e solamente noi :D
     
    Top
    .
374 replies since 5/10/2015, 00:32   26605 views
  Share  
.