FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Posts written by .Hank

  1. .
    Io ho vetri posteriori, lunotto posteriore oscurati nero al 95%.
    Molto comodi col sole, donano anche un bell’effetto all’auto, ma effettivamente di sera sono un po’ scurette.
    Le mie sono 3M, fatte applicare dal venditore stesso che mi ha rilasciato un piccolo certificato con omologazione e devo dire che dopo 5 anni sono ancora perfette.
  2. .
    Ok, a questo punto faró una verifica dei consumi analogica (pieno-pieno) e, comunque, attenderó un’eventuale stabilizzazione del Cdb.
    Anche io faccio fatica a pensare che un tagliando possa far aumentare i consumi, peró vedo che in giro sui forum di altre case automobilistiche non é una cosa poi cosí desueta.
    Filtri aria o gasolio difettosi possono generare problemi di questo tipo?
  3. .
    Il tuo discorso é comprensibile, peró occorre considerare che trattasi sempre di una media, ottenuta da somme di valori.
    Se i percorsi stradali e il modo in cui sono ottenuti, fossero drasticamente cambiati, potrei capire questo cambiamento.
    Ma il mio piede di fata (considerando che l’auto la uso solo io), e il misto urbano/extraurbano/autostrada, sono sempre gli stessi, ha fatto scaturire la domanda poco sopra.
    Ieri, percorrendo un tratto autostradale di una 50ina di km, mettendo il cruise a 120km/h su strada piana come un biliardo e le info del Cdb sul consumo istantaneo, ho visto valori che la mia auto non ha mai visto, ovvero oscillava tra i 10-11L/100km.
    L’unica cosa che posso pensare, dall’alto della mia incompetenza automobilistica, é che in qualche modo la centralina stia ritarando i consumi, visto e considerato che comunque non vedeva un filtro aria e un filtro gasolio nuovi da due anni (percorro poca strada) e quindi essendo cambiati i valori in gioco...
    Se ho detto corbellerie me ne dolgo, ma dopo avere percorso circa 80000 km su questa auto mi rendo conto che dopo l’ultimo tagliando le cose siano differenti.
  4. .
    Un quesito, che non so se sia giá stato posto.
    I consumi del mio Free sono saliti terribilmente dopo l’ultimo tagliando completo (che comprendeva pure la sostituzione della batteria, con conseguente azzeramento dei consumi nel Cdb).
    Salire terribilmente vuol dire che dopo secoli che mi ero assestato sui 7.4L/100KM, ora, dopo avere giá percorso sulle stesse strade e con le stesse modalitá oltre 1000km, mi ritrovo con un bel 9.4L/100KM, con lo stesso piede di fata con cui ottenevo i 7.4L precedenti.
    Secondo voi, c’é un motivo per cui possa essere cambiato cosí drasticamente il consumo?
    Si accettano pareri di ogni tipo, anche perché io sono ignorante e francamente non so da cosa possa dipendere questa differenza.
    Grazie delle eventuali risposte.
  5. .
    Sul nuovo non ho dubbi, come scritto in un mio post precedente, ho spedito la foto di codice e punzoni stampati a caldo al servizio clienti Varta e mi hanno confermato che la batteria fosse nuova, quindi su quello, nonostante avessi il dubbio sul concessionario, non ho nulla da ridire, il prodotto era realmente nuovo.
    Quindi vado per il prodotto difettoso.
  6. .
    Mi sorge piú di un dubbio, con le vostre testimonianze, che si possa trattare davvero di batterie difettose, visto che citate esattamente lo stesso modello.
  7. .
    Un post riassuntivo, cosí da creare un Feedback a chi serve.
    Tenete conto che parla un semi-ignorante il cui unico scopo é creare una lettura unica di un suo problema, di modo che ci si possa ritrovare in mezzo qualche utente e trovare una soluzione.
    La mia batteria era stata installata nuova da concessionaria ufficiale Land Rover circa inizio 2017.
    Lo start e stop aveva smesso di funzionare giá a inizio 2018.
    Avevo giá provveduto ad alcune sessioni di mantenimento col carichino, soprattutto nei periodi di poco utilizzo o nei periodi freddi, col Noco Genius per le AGM : l’operazione faceva rifunzionare lo start e stop per 3 giorni, poi smetteva di nuovo di funzionare.
    A marzo 2019 sono arrivati i primi colpi di tosse in avviamento, faceva gran fatica ad avviarsi, sempre al primo colpo, ma il rantolo era evidente.
    Qualcuno, avendo sentito pareri in varie officine e anche in concessionaria ufficiale, sosteneva che potesse non essere la batteria, perché difficilmente é da buttare in cosí poco tempo, vista la presunta qualitá del prodotto (Varta Silver Dynamic 80Ah 800 AGM marcata Land Rover), quindi si iniziava ad incriminare il motorino d’avviamento che probabilmente stava tirando le cuoia.
    Dopo varie sessioni di mantenimento, varii colpi di tosse in accensione, la batteria é definitivamente morta sotto le mani del meccanico, mentre faceva la revisione/tagliando.
    Il resto l’ho giá scritto, batteria nuova.
    Come volevasi dimostrare il motorino di avviamento non ha alcun problema, infatti il motore parte che é una meraviglia, niente tosse.
    Si deduce che :
    - potrebbero avermi montato una batteria difettosa (non vecchia, ho fatto controllare i punzoni dalla Varta via mail e la batteria é risultata nuova;
    - il mio scarso utilizzo danneggia la batteria ( anche se la batteria di prima installazione é durata 7 anni, stesso utilizzo);
    - la Varta, in realtá, potrebbe essere un prodotto meno valido di quanto si creda (dubito, peró...);
    - varie ed eventuali.
    Solo il tempo mi potrá dire se effettivamente il mio utilizzo danneggia la batteria.
    Spero possa servire, ciao.
  8. .
    Ok.
    Alla fine ho acquistato una Tudor TK800 AGM 80A 800 start e stop, visto che l’ho trovata ad un prezzo molto basso grazie ad un parente che lavora in un autoricambi (circa 100 euro + iva).
    Penso anche io come te, magari erroneamente, che una AGM per il mio tipo di utilizzo é piú indicata e soprattutto é il tipo di batteria previsto in origine per questa auto.
  9. .
    Ciao,
    no, l’unico modo é schiacciare ogni volta il bottoncino in plancia, oppure disabilitare il tutto tramite riprogrammazione delle funzioni in centralina.
    La prima é po’ una rottura, la seconda non se ne parla nemmeno.
    Chiedevo infatti se il messaggio potesse creare in qualche modo problemi a lungo andare (che ne so, a furia di accumulare errori la centralina che si incazza), anche se lo ritengo molto improbabile.
    A questo punto sono comunque indeciso sull’acquisto, sto consultando l’Amazzonia e vedo che ci sono tante alternative, intorno agli 80/90 euro, sicuramente molto meno di quelle start/stop che stanno tra i 150/170.
    Sono taccagno come non mai, l’esperienza precedente mi ha indisposto, ora tirchioneggio alla grande.
  10. .
    Anche io ho montato circa 3 anni fa una Varta F21 rimarcata Land Rover in concessionaria ufficiale, pagandola un sacco di soldi.
    Da qualche mese era un po’ fiacca, ogni tanto gli davo una botta col carichino preso apposimente della Noco.
    Ma oggi pomeriggio, mentre era dal mio meccanico di fiducia per il tagliando e la revisione, é morta del tutto.
    Tutto questo dopo solo 3 anni.
    C’é poco da fare, io la macchina la uso ogni 3/4 giorni per fare una cinquantina di km, e ogni tanto un po’ di autostrada e questo utilizzo uccide la batteria.
    Ora sono a chiedervi : posso montare una batteria non adatta allo start e stop, sebbene la mia lo abbia, staccare il cavo apposito e fregarsene del messaggio su cruscotto?
    Comporta qualche conseguenza, o é solo una rottura di balle leggere il messaggio sul cruscotto ogni volta che si accende?
    Grazie per le eventuali risposte, ma va cosí, sono scocciato di avere comprato una batteria costosa e di essermi ritrovato a piedi, quindi sto considerando, visto il mio uso, l’acquisto di una comune batteria, sempre di marca, che tanto so giá che fra poco tempo mi abbandonerá.

    Edit : ho letto altre risposte in merito poco sopra, ma si accettano comunque ulteriori ed eventuali opinioni, grazie
  11. .
    Come ti ha giá detto qualcuno, visto la somma ingente da risarcire, non sarebbe male sentire il consiglio di un avvocato.
    Quantomeno, anche in modo indipendente, mandare una raccomandata a/r di messa in mora all’autolavaggio.
    Quando succedono queste cose, e con certi importi, subito mettere nero su bianco e formalmente l’accaduto e l’intenzione di ottenere risarcimento, a prescindere dalle tranquillizzazioni verbali di chi ha causato il danno.
  12. .
    L’unica cosa che io posso dirti é che per ora a di infiltrazioni non se ne sono piú viste e, tutto sommato, il tipo di lavoro che ho fatto io é di difficoltá piuttosto bassa, quindi vale la pena provare.
  13. .
    Le specifiche degli olii, facendo un giro sui siti dei produttori, non sono un dato fisso.
    Ad esempio, consultando il pdf di un produttore inerente le specifiche ACEA, ad un certo punto si trova un paragrafetto con scritto “Novitá Categorie C”, dove vengono citate, per ogni categoria C, modifiche di compatibilitá con determinate specifiche costruttori.
    Parliamo di libretti uso e manutenzione di auto prodotte nel 2009 e altre prodotte nel 2014.
    In un lasso di tempo di 5 anni, oltre ai cambiamenti citati sopra, ci sono stati grandi cambiamenti anche per ció che riguarda i livelli di tolleranza dello zolfo nei carburanti, con una drastica riduzione del contenuto di questi ultimi, ovvero un dato che va ad interagire proprio con le specifiche ACEA alla lettera C, specifiche riguardanti il contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo.
    Quindi non si esclude che possano essersi alzati i livelli di tolleranza dei SAPS negli olii lubrificanti in virtú della diminuzione, per legge, dello zolfo nei carburanti, vero grande nemico dei DPF.
  14. .
    Cercando con Google é facile trovare riferimenti a partite contraffatte di Castrol Edge messe in commercio online da venditori truffaldini.
    Il commercio online pullula di venditori disonesti e senza scrupoli.
    Io penso che mettere a rischio migliaia di euro di motore per risparmiare 50 euro non abbia senso.
    Poi ognuno é libero di pensarla come vuole.
  15. .
    L’appuntamento con le forze dell’ordine ce l’hai perché devi fare il passaggio di proprietá, altrimenti, decorsi i 60 giorni, non puoi nemmeno circolare, visto che come sanzione accessoria c’é il ritiro della carta di circolazione.
    Del venditore a loro non interessa nulla, non ha commesso alcun reato che possa interessare le forze dell’ordine, ma solo un inadempimento contrattuale che al limite, se prosegui nell’iter di risarcimento, potrá riguardare un tribunale civile.
    Tu peró in questo momento hai un problema con il codice della strada, che deve essere risolto.
330 replies since 12/11/2014
.